Microsoft Edge: estensioni (finalmente) in arrivo!

By Jessica Lambiase

edge-ext-1

Microsoft Edge si pone come un browser che taglia nettamente i ponti con Internet Explorer, abbraccia le più moderne tecnologie web ed è ottimizzato per l’esecuzione su Windows 10 – per altro unico sistema operativo che lo vede disponibile.

E a dirla tutta Edge si comporta veramente bene anche nell’uso quotidiano: veloce, fluido, con un gran livello di compatibilità e di flessibilità. Però Edge ha un problema bello, grosso, insopportabile: il mancato supporto alle estensioni!

Sebbene Microsoft abbia già fatto chiarezza sulla questione rassicurando gli utenti sul prossimo approdo di questa possibilità, fino a qualche giorno fa parlare di estensioni per Edge è rimasto un taboo: risale soltanto allo scorso Venerdì la comparsa in rete della prima estensione per il browser, per altro ritirata immediatamente dopo e non installabile se non dagli interni del big di Redmond.

Un segnale debole che, però, qualche ora fa ha trovato ulteriore conferma: sul dev center di Microsoft è spuntata una pagina web completamente dedicata alle estensioni per Microsoft Edge!

La pagina in questione, al momento eliminata ma recuperabile tranquillamente tramite copia cache, recita quanto segue:

Prova oggi in anteprima le estensioni per Microsoft Edge!

Personalizza ed aggiungi nuove funzionalità a Microsoft Edge grazie alle estensioni. Ora sono installabili, partire dalla build (XXX) di Windows 10 Insider Preview, una serie di estensioni per Microsoft Edge. Una volta che la funzionalità sarà disponibile anche per le build stabili di Windows 10, le estensioni saranno disponibili tramite il Windows Store.

Fino ad allora, spiega Microsoft, sarà possibile provare le estensioni scaricandole direttamente dalla pagina di sviluppo, estraendole selezionando “Esegui” a download completato, dopodiché – dal menu di Edge – bisognerà scegliere la voce Estensioni > Carica estensione da cartella (o qualcosa di molto simile).

edge-extension

Purtroppo Microsoft non ha reso pubblica la build Insider a partire dalla quale sarà possibile provare le estensioni per Edge, dunque non possiamo ancora sbilanciarci sulle tempistiche. Tuttavia la funzionalità dovrebbe essere piuttosto vicina, poiché sul sito in questione sono (anzi, erano) disponibili tre estensioni già scaricabili: una dedicata a Reddit, una per le traduzioni ed una dedicata alle gesture del mouse.

L’articolo Microsoft Edge: estensioni (finalmente) in arrivo! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.