Opera aggiunge un ad-blocking nativo nella versione Developer

By Marco Giannini

pop%2Bup%2Bopera%2Bads%2Bblocking
Stanchi di pubblicità sempre più invasive? La soluzione c’è e consiste nell’uso di un adblock, meglio se questo è direttamente integrato nel browser.
È questo che devono aver pensato gli sviluppatori di Opera, il noto browser web multipiattaforma sempre attento all’innovazione.
Nell’ Il pop up che ci mostra le statistiche delle pubblicità bloccate e ci consente di disattivare l’ad-blocking per i siti che vogliamo supportare
La finestra di dialogo mostrerà inoltre delle statistiche che mostrano il numero di annunci bloccati per quella pagina e quanti ne abbiamo bloccati in generale. Inoltre è possibile effettuare un test che indica il tempo di caricamento della pagina con e senza pubblicità. Questo è uno strumento utile per i web master in quanto gli consente subito di capire le criticità della navigazione e di correre ai ripari per ottimizzare il caricamento del proprio sito adeguando le pubblicità.
Il test di Opera che mostra la velocità di caricamento con o senza pubblicità
Se si disattiva l’ad-blocking per un sito questo verrà aggiunto ad una elenco delle eccezioni che è possibile consultare e modificare nelle impostazioni di sistema. Il team di Opera ha già provveduto ad aggiungere alcuni siti fra quelli attivati, siti di fama mondiale che offrono però una buona esperienza per i propri utenti anche con gli annunci attivati (potete comunque rimuoverli).
La lista con le eccezioni per i nostri siti web preferiti

Sotto il cofano

Come detto in precedenza l’ad-blocking di Opera è nativo e utilizza algoritmi di controllo veloci a livello di web engine.
Le liste attualmente utilizzate per il blocco sono quelle di EasyList: la versione regular di EasyList per il blocco della pubblicità e la EasyPrivacy che blocca i trackers.

Quanto è più veloce?

Dai test effettuati dal team di Opera risulta che Opera con ad-blocking nativo è in media il 45% più veloce nella navigazione rispetto a Google Chrome con l’estensione Adblock Plus.
opera faster internet with adblocker
La differenza di velocità di caricamento fra Opera con ad-blocking nativo e altri browser
Il test è stato effettuato su di una macchina dotata di processore AMD Phenom II X6 con 8 GB di RAM e Windows 10 a 64 bit. Sono comunque stati effettuati diversi test su altri sistemi e la percentuale rimane molto simile (varia ovviamente il tempo medio di caricamento della pagine su computer molto più prestanti).
Personalmente ho effettuato dei test sul mio PC (che di fatto è un vecchio catorcio) e ho notato che i tempi di caricamento sono nettamente a favore di Opera.

Dove scaricare Opera 37 Developer con Ad-blocking integrato?

Potete testare questa nuova versione di Opera con ad-blocking integrato scaricando la versione Developer che è disponibile per Windows, Mac e Linux ai seguenti indirizzi
Se volete leggere il changelog completo lo trovate all’indirizzo http://www.opera.com/blogs/desktop/changelog-37/#b2163.0
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.