Transmission 2.90 per OS X infettato dal ransomware KeRanger

By Marco Giannini

transmission%2Bmac%2Bransomware
Allerta per tutti gli utenti OS X che usano il client BitTorrent Transmission.
Stando a quanto riportato dai tecnici di Palo Alto Networks è stato individuato un pericoloso ransomware nel file di installazione di Transmission per OS X.
L’allerta è stata ovviamente ripresa anche sul sito di Transmission che ha pubblicato il seguente avviso rivolto agli utenti

Everyone running 2.90 on OS X should immediately upgrade to and run 2.92, as they may have downloaded a malware-infected file. This new version will make sure that the “OSX.KeRanger.A” ransomware (more information available here) is correctly removed from your computer.

Gli aggressori hanno infettato l’installer DMG di Transmission 2.90 per OS X con il ransomware KeRanger, molto probabilmente compromettendo il sito di Transmission e sostituendo i file giusto con quelli adulterati. L’infezione è stata segnalata nella mattina del 4 marzo e, a quando si apprende, i file erano ancora disponibili per il download quando i tecnici di Palo Alto Networks hanno scoperto l’infezione.
L’applicazione KeRanger è stata firmato con un certificato di sviluppo applicazioni per Mac valido e, di conseguenza, è stato in grado di aggirare il sistema di protezione Gatekeeper di Apple.
Se un utente installa la versione infetta di Transmission il KeRanger attende tre giorni prima di iniziare ad arrecare danni al Mac. Il funzionamento del ransomware KeRanger è semplice: trascorsi tre giorni inizia a crittografare alcuni file presenti sull’HD del Mac (documenti e dati di sistema). Dopo aver completato il processo di crittografia, KeRanger richiede alle vittime un pagamento in bitcoin (di circa 400 $) a un indirizzo specifico al fine di poter recuperare i propri file. Sempre secondo i tecnici il ransomware KeRanger tenta altresì di criptare i file di backup di Time Machine per evitare che le vittime possano recuperare i loro dati di backup.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici vi rimando al sito Palo Alto Networks
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.