KeRanger è il primo ransomware che funziona su Mac

By Jessica Lambiase

Abbiamo sentito di ransomware per Android, sentiamo un giorno si e l’altro pure di ransomware per Windows, conosciamo l’esistenza di ransomware per server Linux e pure di ransomware parlanti… ma Mac ed il suo sistema operativo OS X sembravano al sicuro da questo tipo di minaccia.

Sembravano, appunto.

Si, perché i ricercatori di Palo Alto Networks hanno annunciato qualche giorno fa di aver scoperto un ransomware che mira esclusivamente ai Mac: esso risponde al nome di KeRanger ed è in circolazione dallo scorso Venerdì.

Si tratta del primo [ransomware per Mac] che funziona sul serio, cifra i vostri file e chiede un riscatto.

Il vettore dell’infezione è una versione modificata del programma Transmission, celebre client BitTorrent multipiattaforma, per la precisione della versione 2.90, pubblicata (purtroppo) lo scorso Venerdì sul sito web ufficiale: una volta scaricata ed installata la copia non autentica, il ransomware resta inattivo in memoria per 3 giorni, dopodiché cifra i file e chiede il pagamento di un riscatto di 1 bitcoin per ri-ottenerne l’accesso.

ransomware-apple

Tralasciando come la versione modificata di Transmission 2.90 per Mac sia finita sul sito web ufficiale, il team del client per BitTorrent ha dichiarato di aver rilasciato un aggiornamento scaricabile a partire da ieri – Transmission 2.92 – in grado di azzerare l’attività del malware ed eliminarlo nel caso questo non abbia ancora cifrato i file.

Chiaramente noi consigliamo di scaricare ed installare l’aggiornamento quanto prima.

Inoltre, anche Apple ha revocato un certificato di sicurezza ad uno sviluppatore, certificato utilizzato (probabilmente all’oscuro dello sviluppatore stesso) per bypassare le difese integrate in OS X e permettere l’installazione indisturbata del ransomware.

Insomma, per il momento la minaccia è scongiurata, ma sapere che qualcuno è riuscito a creare un ransomware funzionante per OS X apre funesti scenari anche per il sistema operativo desktop di Apple.

L’articolo KeRanger è il primo ransomware che funziona su Mac appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.