Configurare Gmail per gestire più account

By Gianluca

Ad oggi il servizio email offerto da Google è probabilmente il migliore su piazza: la gestione della posta tramite esso permette infatti di avere più categorie (Principale, Social e Promozioni) per avere sotto occhio solo i messaggi di posta veramente interessante, e sfrutta un filtro anti spam fra i migliori in assoluto.

Proprio in questi giorni vi abbiamo raccontato di come Google abbia lanciato il servizio Gmailify per permettere di usare il client Gmail anche con account Outlook e Yahoo, e presto con tanti altri.

Se quindi siete interessati a sfruttare questa opzione, o se in generale volete importare le vostre mail sul vostro account Google, ricevendole dunque inoltrate alla vostra mail Gmail, ecco cosa dovrete fare.

Importare su Gmail la posta da altri account

Ricapitoliamo: state usando Gmail su Windows o su Android e vi siete “innamorati” delle sue funzioni e della sua comoda interfaccia a schede che vi permette di tenere in vista solo quello di cui avete effettivamente bisogno, e vorreste sfruttare le medesime possibilità anche sugli altri vostri account di posta Outlook, Yahoo! e via discorrendo). Ecco dunque come dovrete procedere.

  1. Come prima cosa collegatevi a Gmail.com e fate il log-in per entrare nel vostro account
  2. Una volta entrati andate su Impostazioni, che trovate nel menu che si apre cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra;
  3. Spostatevi adesso sulla scheda Account e Importazioneimporta
  4. Cliccate su Aggiungi un account di posta POP3 nella sezione Controlla la posta da altri account
  5. Dalla finestra che si aprirà dovrete semplicemente inserire l’indirizzo mail, username e password d’accesso, e nella stragrande maggioranza dei casi avrete praticamente completato la procedura

Se doveste usare un account mail non riconosciuto da Gmail, e quindi necessitate delle impostazioni POP3 e SMTP per ricevere ed inviare posta elettronica da Gmail con altri account, dovrete per forza di cose cercare online le impostazioni del vostro provider email, che solitamente dovrebbero essere fornite dallo stesso provider e che dovreste trovare molto facilmente.

Con questa funzione potrete non solo importare email sul vostro account Gmail, ma anche inviare email da Gmail con l’altra email, se configurate i campi SMTP avrete la possibilità di scegliere (dalla stessa scheda Account e Importazione) qual è l’account principale per la posta in uscita, e se in generale userete sempre tale account per rispondere oppure se rispondere dallo stesso indirizzo al quale l’email era giunta.

L’articolo Configurare Gmail per gestire più account appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.