McAfee: ‘Decripterò gratis l’iPhone usato a San Bernardino’

By Jessica Lambiase

L’FBI impone ad Apple, tramite un mandato della corte, di installare una backdoor (che letteralmente non è una backdoor, ma di fatto si) in iOS per permettere l’accesso ai dati memorizzati sull’iPhone di uno degli attentatori della strage di San Bernardino.

Tim Cook non ci sta e, con una lettera aperta, spiega al mondo perché Apple non ha assolutamente intenzione di sottostare al decreto della corte: è il caso del momento che vede contrapposte tutela della privacy e sicurezza, e per il quale un punto d’incontro sembra essere tremendamente lontano.

A meno che non intervenga un personaggio di spicco della sicurezza come John McAfee: l’attivista ed imprenditore, fondatore dell’omonima società alle spalle di un noto software di sicurezza nonché candidato alle presidenziali USA 2016 del Partito Libertariano, ha deciso di offrire il suo aiuto e quello del suo team per violare e decriptare gratuitamente l’iPhone usato dall’attentatore di San Bernardino, sollevando così Apple dallo “scomodo” di dover installare una backdoor e ponendo fine alla complessa questione che ne deriva.

Lavoro con un team composto dai migliori hacker del pianeta

spiega McAfee ostentando sicurezza

Mi mangerò la scarpa durante lo show di Neil Cavuto se non dovessimo riuscire a rompere la crittografia del telefono di San Bernardino.

Il magnate motiva la sua scelta di scendere in campo addossando l’intera colpa al Governo: gli esperti del settore sicurezza non sono stati ascoltati e, nel caso l’FBI dovesse davvero riuscire ad ottenere con un mandato una backdoor creata da Apple, sarebbe così potenzialmente in grado di ottenerne per l’intero mondo della crittografia, sancendo così un “giorno nero” per l’America e la fine per “il mondo come noi lo conosciamo”.

McAfee descrive poi un potenziale scenario nel caso la backdoor di Apple fosse realmente creata:

Nonostante i proclami dell’FBI che promette di proteggere lo strumento, sappiamo tutti che ciò non è possibile. Ci sono mele marce ovunque, è soltanto necessario che si trovino nel governo USA. Poi qualche milione di dollari, qualche bella donna o uomo, un giro in yacht ai Caraibi… e potrebbe essere il necessario affinché i nostri nemici accedano ai nostri segreti.

Dunque, meglio schierarsi in prima persona e risolvere una situazione che, a suo dire, il Bureau non è in grado di risolvere altrimenti poiché i migliori hacker del pianeta non lavorano al suo interno a causa del codice comportamentale imposto per le assunzioni: niente tatuaggi, niente piercing, niente abbigliamento troppo casual, niente capelli strani.

Da qui la proposta all’FBI:

Decripterò insieme al mio team le informazioni del telefono di San Bernardino. In primis l’ingegneria sociale: ci impiegheremo tre settimane. Se accetterete, non dovrete chiedere ad Apple di inserire una backdoor nel suo dispositivo, il che rappresenterebbe per l’America l’inizio della fine.

Dedizione alla causa o mera mossa politica che sia, la proposta è allettante e conferma la personalità eccentrica del John internazionale. Il Governo Americano la accetterà? In caso affermativo, riuscirà McAfee col suo team a decriptare quelle informazioni mettendo fine a questa spinosissima questione?

via

L’articolo McAfee: ‘Decripterò gratis l’iPhone usato a San Bernardino’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.