Controllare il PC a distanza via Internet

By Giuseppe F. Testa

itwin connect

Abbiamo già trattato ampiamente l’argomento connessioni remote su Chimera Revo, con alcune guide dettagliate su come controllare un PC su rete locale via Android o Windows Phone e come condividere lo schermo su una rete LAN con qualsiasi sistema operativo. L’unico limite di queste guide è senza ombra di dubbio la difficoltà di portare la connessione remota fuori dalla rete LAN, così da espandere il controllo anche ad altri client via Internet. Come già accennato dobbiamo configurare un DynDNS e instradare le porte sul router a cui siamo connessi per riuscire a controllare il PC da remoto via Internet, ma non è una procedura alla portata di tutti. In questa guida vedremo i migliori metodi per controllare il PC a distanza via Internet effettuando pochissimi clic e senza perdere tempo a configurare router o Servizi DNS dinamici, l’unica parola d’ordine sarà: semplicità!

Controllare il PC a distanza: iTwin

Per gli utenti alle prime armi (e i nerd pigroni) possiamo usufruire di uno strumento innovativo per connettersi allo schermo di casa da un hotspot o dal PC dell’ufficio/università/amico: iTwin Connect, la soluzione dedicata al “private VPN and Cloud” a soli 150€.

Una volta installato sul PC di casa con connessione ad Internet e autorizzato tramite programma integrato, possiamo “staccare” le due metà della chiavetta e portarci dietro la parte non collegata al PC, la sua “gemella”.

Ovunque ci troviamo basterà collegare la parte della chiavetta speciale ad un PC o notebook, autorizzare la connessione ed accedere in remoto al nostro PC di casa (ovviamente lasciato accesso e connesso).

Il funzionamento è semplice ed immediato: nessun firewall da configurare, nessuna porta da aprire, nessuna spunta da avviare, nulla di complesso! Basta che ci sia accesso ad Internet per creare un “ponte” tra il PC di casa e il nostro PC/Notebook quando siamo fuori casa (anche all’estero, funziona ovunque ci sia Internet).

Con iTwin potremo accedere ai nostri file presenti sul PC di casa con estrema facilità e tra le sue funzionalità c’è anche il supporto al desktop remoto di Windows (versione iTwin Connect).

Una volta connessa la chiavetta speciale e installato il software a corredo, apriamo l’applicativo di iTwin presente in System Tray e apriamo Open Windows Remote Desktop dal PC fuori casa per controllare il desktop da remoto via Internet.

Al momento dell’accesso ci verrà chiesto il nome utente e la password di Windows (PC di casa) per poter controllare il desktop.

Controllare PC da remoto via Internet

Difficile chiedere maggiore semplicità ed efficienza: una connessione VPN privata e crittografata per scambiare file con il PC di casa o per controllarne il desktop da remoto.

Unici punti deboli: non è possibile connettersi da mobile, serve comunque un PC per usare la chiavetta e non è compatibile con GNU/Linux.

LINK | iTwin Connect

Controllare il PC a distanza: TeamViewer

Se non abbiamo intenzione di spendere per creare la connessione remota e/o vogliamo controllare il PC anche via mobile (smartphone o tablet) la migliore soluzione è senza ombra di dubbio TeamViewer.

DOWNLOAD | TeamViewer

Controllare PC da remoto via Internet

Gratuito per uso non professionale e multi piattaforma (supporta Windows, Mac e GNU/Linux) è la migliore soluzione per controllare PC da remoto via Internet senza pagare e con una semplicità unica.

Installiamo il client sul nostro PC di casa e procuriamoci l’ID di riconoscimento e la password d’accesso disponibile fin da subito nell’interfaccia del programma (frecce rosse).

Controllare il PC a distanza

Ricordiamoci questi codici, perché ci permetteranno di accedere al PC da remoto. Una volta usciti di casa, apriamo un PC o un notebook connesso a Internet e con TeamViewer installato ed usiamo il campo Controlla computer remoto per avviare la connessione eseguendo i seguenti passaggi:

  • Inseriamo l’ ID ottenuto sul PC di casa dove indicato;
  • Spuntiamo la voce Controllo remoto;
  • Clicchiamo su Collegamento con l’interlocutore;
  • Inseriamo la password quando richiesto.

Controllare PC da remoto via Internet

Avremo ora accesso al nostro desktop casalingo con tutti i vantaggi che derivano dal controllo remoto. Se possediamo uno smartphone o tablet potremo effettuare la connessione anche con il client mobile disponibile per Android, Windows Phone e iOS.

DOWNLOAD | TeamViewer Android

DOWNLOAD | TeamViewer Windows Phone

DOWNLOAD | TeamViewer iPhone e iPad

TeamViewer Android
TeamViewer Windows Phone
TeamViewer iOS

Il servizio funziona davvero molto bene, anche via 3G/LTE i risultati sono molto buoni.

Se proprio vogliamo trovare una pecca: il servizio non è open source e anche se supporta la crittografia delle connessioni funziona grazie a dei server che si interpongono per gestire la connessione.

Controllare il PC a distanza con strumenti open source

E se non ci fidiamo di TeamViewer? Se vogliamo sfruttare VNC per le connessioni remote via Internet? Abbiamo un’azienda e non vogliamo sfruttare software proprietari a pagamento? Se siete amanti dell’open source come me sappiamo che utilizzare strumenti gratuiti e open source rinunciando ai comodi software proprietari è una scelta saggia, anche per la sicurezza.

In quest’ultima parte della guida (decisamente più avanzata) vedremo come usare UltraVNC per controllare PC da remoto via Internet: la fase di configurazione è leggermente complessa, ma una volta terminata basteranno davvero due clic per connettersi al PC di casa da qualsiasi postazione con VNC.

Per farlo scarichiamo ChunkVNC, un fork che sfrutta UltraVNC. Il software è gratuito, open source e disponibile per Windows e GNU/Linux.

DOWNLOAD | ChunkVNC

Eseguiamo il programma d’installazione, che installerà tutto il necessario.

NOTA BENE: installiamo il programma solo sul PC server.

Sul PC server avviamo il Repeater dalla cartella omonima per poter gestire le connessioni remote.

Controllare PC da remoto via Internet

Il Repeater si piazzerà nella system Tray del nostro server, pronto ad inoltrare le porte. Se disponiamo di UPnP le porte verranno inoltrate automaticamente sul router, in alternativa bisogna effettuare port fowarding, ecco un valido sito per conoscere la procedura esatta.

Dovremo già essere raggiungibili dall’esterno; per verificare l’accesso alle porte possiamo sfruttare il seguente indirizzo.

LINK | Yougetsignal

Controllare il PC a distanza

Ricaviamo il nostro indirizzo IP in rete (WAN in gergo) sotto la voce your external address e proviamo in Port Number 443 e 5901. Se entrambe le porte sono raggiungibili siamo già a metà dell’opera.

NOTA BENE: il nostro indirizzo IP su Internet può cambiare in base al tipo di contratto ADSL stipulato; in caso di IP dinamico questo muterà ad ogni disconnessione o riavvio del router. Per evitare di rendere vano l’utilizzo del Repeater possiamo usare No-IP per fornisci di un indirizzo IP statico anche se disponessimo di un IP dinamico.

Configuriamo il server avviando il Compiler di ChunkVNC come da immagine.

Configurazione VNC

Per aiutarvi ecco i passaggi da eseguire:

  • Inseriamo in WAN il nostro indirizzo IP pubblico (sia dinamico che gestito su No-IP);
  • Inseriamo in LAN l’indirizzo IP del server (come abbiamo visto già qui);
  • Inseriamo in IstantSupport Password una password per connettere i client.

Appena pronti clicchiamo su Compile per preparare UltraVNC alla connessione via Repeater.

Alla fine del processo si aprirà una cartella di sistema con la seguente cartella e file.

Una volta che completa una cartella temporanea si aprirà e vedrete un file chiamato InstantSupport.exe e una directory denominata Viewer.

Copiamo la cartella Viewer sul PC che ci porteremo fuori casa (possiamo anche copiarla su una chiavetta, è portable) e copiamo InstantSupport sul desktop del server.

Ora è sufficiente aprire InstantSupport sul server per ottenere il codice ID per le connessioni remote.

Controllare PC da remoto via Internet

Lasciamo il PC accesso e usciamo di casa dopo esserci segnati questo codice.

Dal PC che useremo fuori casa apriamo il ChunkVNC Viewer, che tenderà di connettersi subito al Repeater del nostro PC di casa ovunque ci troviamo; inseriamo il codice ottenuto da IstantSupport e la password per avviare subito una connessione remota via VNC

VNC Viewer

Questa soluzione è decisamente più difficile da realizzare, ma il risultato è eccellente: un server VNC gestito da un repeater Web che può essere raggiunto ovunque via Internet, con soli strumenti open source.

Possiamo usare questa soluzione come sistema d’assistenza remota, anche multipla? Assolutamente sì! Ci basterà copiare InstantSupport sui PC che desiderano ricevere assistenza e usare il Viewer per accedere ad essi dopo esserci muniti del codice ID di riconoscimento, anche con accesso multiplo.

L’articolo Controllare il PC a distanza via Internet appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.