I migliori launcher per Android

By Gianluca

Tra i tanti motivi per cui uno smartphone Android è spesso preferito ai concorrenti c’è sicuramente l’infinità di personalizzazioni tali da rendere ogni smartphone diverso dall’altro. Se l’utente vuole può infatti decidere senza quasi alcuna limitazione di trasformare lo stile del proprio dispositivo nel modo che più desidera. Si può decidere che tastiera usare, quale app lanciare al posto di quelle predefinite per i messaggi e le chiamate, come organizzare le icone nella home screen o nell’app drawer e soprattutto quale launcher impostare come predefinito. Il launcher è l’insieme di home screen e app drawer (il menu delle applicazioni), cambiandolo con uno differente avrete la possibilità di trasformare il vostro Android in modi inimmaginabili: potrete renderlo simile ad un iPhone oppure con le live titles di Windows Phone, o ancora potrete impostare uno stile che rimanda a versioni differenti di Android da quella in uso o a design retrò, vintage, futuristici, minimali e tantissime altre particolarità ancora.

Ecco allora perché vi proponiamo qui l’elenco dei migliori launcher che potrete installare sul vostro Android per personalizzarlo a vostra immagine e somiglianza, in modo facile, veloce, gratuito e sicuro.

Nova Launcher

Il primo launcher che vi proponiamo per Android è il famosissimo Nova Launcher, che sul Play Store di Google rappresenta una delle applicazioni più importanti e scaricate nella sezione Personalizzazioni in generale, con una valutazione degli utenti di oltre 4 stelle su 5.

Tra i suoi punti di forza ci sono una buona reattività e leggerezza, l’integrazione eccellente con Android che arriva anche con la possibilità di poter richiamare l’assistente vocale dalla home stessa con il comando OK Google e una grandissima varietà di temi e widget che vi permetteranno di personalizzare l’app, e il vostro smartphone, a piacimento.

Download | Nova Launcher

GO Launcher EX

GO Launcher, e la serie di applicazioni “marchiate” GO collegate a essa, è una delle primissime app di personalizzazione degli smartphone Android ad aver raggiunto il successo sul Play Store. Questo significa ritrovarsi davanti un’app che ha un bagaglio di temi e personalizzazioni notevoli: potete infatti cambiare lo stile predefinito di GO Launcher EX imponendo un nuovo tema, nuove icone, nuovi widget, una nuova disposizione delle icone sulla barra e sulla home e tanto altro ancora.

go_launcher

Il problema principale dell’applicazione sta però nella sua pesantezza, non è per nulla adatta a smartphone con poca RAM e tende ad aumentare i consumi di batteria.

Download | GO Launcher EX

C Launcher

Sta godendo di una buona popolarità negli ultimi anni: questa app è pensata per chi vuole un launcher che sia moderno nello stile ma soprattutto leggero nell’esecuzione. C Launcher è per molti versi l’opposto di GO Launcher. Seppur dotata di un ampio catalogo temi, widget ed icone è ancora inferiore per scelta a GO Launcher EX ma ripaga l’utente con uno dei launcher più leggeri e veloci per Android.

clauncher

Nata per adattare ad uno stile material design anche gli smartphone della generazione precedente, oggi permette una personalizzazione a tutto campo di Android, diventando una di quelle app da provare assolutamente quando si decide di cambiare stile al proprio smartphone.

Download | C Launcher

LINE Launcher

Dalla stessa famosissima società che ha sviluppato il popolare instant messenger Line arriva anche LINE Launcher, applicazione che permette una personalizzazione completa del proprio smartphone Android a partire dal launcher. Un catalogo ricchissimo di sfondi in HD, di widget, temi e icone rende questo LINE Launcher una delle migliori app nel suo genere, permettendovi di cambiare costantemente il look al vostro Android.

line

Purtroppo come GO Launcher EX tutta questa vastità di opzioni di personalizzazioni costa una certa pesantezza in termini di risorse necessarie, che rende questa app non ideale per chi cerca un launcher che sia innanzitutto leggero o adatto anche a smartphone di non primissima fascia.

Download | Line launcher

CM Launcher

Quest’ultimo Launcher coniuga bene alcune dei punti di forza dei prodotti precedenti: molto veloce nell’esecuzione, sa inoltre ben difendere il suo nome con tante personalizzazioni e tante qualità interessanti. CM Launcher, così come C Launcher, si differenzia dai precedenti per essere un launcher adatto quasi ad ogni dispositivo, le risorse richieste sono particolarmente contenute e permette quindi di girare con facilità anche su smartphone che non sono appena usciti dalla scatola.

cm_launcher

Non mancano comunque le tante personalizzazioni possibili, dai temi ai widget passando per le icon pack, tutte particolarmente curate e capaci di rendere molto piacevole l’estetica di CM Launcher. Tanta attenzione alla privacy e alla sicurezza, con la possibilità di nascondere applicazioni o proteggerle con password.

Download | CM Launcher

L’articolo I migliori launcher per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.