Come identificare il font da immagini e scaricarli gratis

By Gianluca

Vi sarà capitato di voler personalizzare un vostro documento con un nuovo font particolare, ovvero con un carattere originale e diverso dai soliti preinstallati su Microsoft Word o su qualunque altra sua alternativa, e probabilmente siete finiti su questa pagina proprio cercando questo. In questo articolo vi consigliamo in modo pratico e veloce come trovare i migliori caratteri dai migliori portali dedicati ai font e come installarli direttamente sul vostro computer al fine di poterli usare con i vostri documenti. In particolare vi sarà capitato di trovarvi davanti ad un carattere interessante usato su un qualche testo in una foto particolare o su un sito Internet, che però non siete riusciti ad identificare: beh, nessun problema, esistono servizi pensati apposta per permettervi di trovare il font di un testo di una pagina online o un’immagine.

Trovare il font di un testo in un’immagine

Vi trovate davanti ad una foto con un cartellone o con un testo che non riuscite ad identificare e volete proprio trovare il carattere usato? Esistono diversi siti che fanno al caso vostro, ecco quale usare per risolvere il vostro problema.

What Font Is

Il primo di questo elenco è un servizio che già dal nome vi fa intuire che è pensato proprio per lo scopo preposto: What Font Is è un sito Internet accessibile da qualunque browser e con un funzionamento parecchio semplice.

Funziona in modo parecchio semplice e banale, ecco come procedere:

  • Collegatevi a What Font Is cliccando sul link messo poco sopra
  • Caricate la foto con il font che volete trovare: andate su Browse se la foto è presente sul vostro PC, oppure inserite l’URL (indirizzo online) della foto su Specify a URL instead e procedete con Continue
  • Nella pagina successiva verranno visualizzate più versioni della foto scelta, in ognuna viene evidenziata una lettera, il sistema vi dirà che tipo di lettera ha riconosciuto e voi dovrete confermare o correggere quelle che non sono giuste, dopodiché confermate con Continue
  • Il servizio vi proporrà diverse soluzioni di font, potrete controllare quali di questi sia quello che fa al caso vostro cliccando sul nome del carattere

Alla fine vi basterà cliccare su Download e scaricare il font di vostro interesse.

What The Font

Un secondo utile servizio è WhatTheFont, simile al precedente e anch’esso molto potente e fra i più popolari in questo campo. Il link al sito è quello evidenziato sul nome stesso del servizio online, che come il precedente funziona senza bisogno di registrazione e in modo gratuito.

whatthefont
Per provare con questo sito, se il precedente ha fallito nel tentativo di restituirvi la soluzione al vostro dubbio, dovrete procedere come segue:

  • Collegandovi alla pagina Internet del servizio caricate la foto con la scritta di cui vi interessa il font con il tasto Scegli File e proseguite con Continue
  • Nella pagina seguente dovrete, per ogni lettera evidenziata dalla foto, inserire di che lettera si tratta (se si tratta di una A scriverete A in maiuscolo, e così via), se è stata selezionata una porzione della foto senza testo non specificate nulla. Confermate con Continue

Come nel caso precedente dunque avrete un elenco di font consigliati, potrete dunque scegliere quello che fa più al caso vostro e infine decidere di effettuarne il download.

Come trovare il font di una pagina Internet

Se invece state navigando su di un sito web e vi siete imbattuti in un testo con un carattere particolarmente interessante e volete subito capire di che font si tratti potrete facilmente e velocemente trovare la soluzione con una comodissima estensione per Google Chrome. Si tratta di un modo pratico per capire di che font si tratti senza doversi andare a leggere nel dettaglio il codice HTML e gli stili CSS della pagina, qualora manchino le conoscenze, il tempo o la voglia.

L’articolo con la guida completa è disponibile di seguito:

Come trovare un font adatto al vostro stile

In questo terzo caso vi proponiamo una soluzione perfetta per chi cerca un font particolare che abbia determinate caratteristiche: non dovrete caricare nessuna immagine o selezionare nessun testo, il font lo sceglierete voi imponendo le caratteristiche.

identifont
Il servizio in questione è Identifont, un sito online completamente gratuito che lavora fornendovi più opzioni. Potrete ad esempio trovare il carattere in questione con la funzione Fonts by Apperance e il servizio inizierà ponendovi delle domande con esempi grafici associati, verrete chiamati a scegliere fra i vari stili delle lettere maiuscole e minuscole per procedere dunque fino ai risultati suggeriti. La seconda opzione è Fonts by Name, dove inserendo il nome del carattere che cercate vi verrà restituito il link per il download. Fonts by Similarity riporta invece a tutti quei font gratuitamente scaricabili che sono simili per caratteristiche ad un certo font che avete selezionato.

Font by Picture vi consente di trovare un font contenente una particolare foto o simbolo, mentre Font by Designer/Publisher vi porta al font usato da un particolare marchio o designer.

Migliori siti per scaricare font gratis

Se infine volete selezionare un font nuovo e non sapete su quale sito andare vi consigliamo i tre migliori portali per scaricare e provare font gratis senza registrazione e senza perdite di tempo:

In questo modo potrete scegliere per il vostro testo o sito un carattere nuovo e originale provandolo prima direttamente online.

L’articolo Come identificare il font da immagini e scaricarli gratis appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.