Sincronizzare i preferiti con Google Chrome

By Gianluca

Impostazioni di sincronizzazione avanzate

Le nostre vite sono sempre più intersecate fra tanti dispositivi digitali, sempre più connessi ad Internet e sempre più importanti per la nostra quotidianità. Tenere un ordine o un collegamento fra tutti questi device diventa sempre più importante ma un aiuto davvero grosso ci arriva da Google che per il browser Chrome permette la sincronizzazione dei preferiti e delle password fra tutti i dispositivi. Smartphone con sistema Android e computer Windows, iOS, Mac OS o Linux su cui gira il browser Google Chrome potranno dunque essere collegati a livello di preferiti, cookie e password semplificando notevolmente la vita su questi dispositivi. Se volete sapere come effettuare la sincronizzazione tra dispositivi differenti con Google Chrome, e come conservare i nostri dati principali sul cloud della stessa società, ecco questa guida completa qui apposta per voi.

Sincronizzare Chrome sul computer

Se avete già installato Chrome avviate il programma, e se è la prima volta, dovreste ricevere un messaggio per associare il vostro account Google al browser. Se non avete un account Google potrete aprilo cliccando su Crea un account, mentre se non dovreste ricevere un avviso all’avvio vi basterà cliccare sull’icona del menu (l’icona hamburger) e selezionare Impostazioni, da qui Accedi a Chrome. Una volta avviata la sincronizzazione, questa di default, dovrebbe essere impostata per salvare i vostri dati sul cloud Google permettendovi la sincronizzazione su tutti i dispositivi con account Google. Se volete personalizzare le impostazioni di sincronizzazione, dallo stesso menu Impostazioni, scegliete Impostazioni di sincronizzazione avanzate e impostate le vostre preferenze.

Se per caso fosse già configurato un altro account Google dovrete:

  • O aggiungere il vostro account cliccando su Aggiungi Persona dal menu Impostazioni. Effettuate adesso l’accesso con il vostro account Google e potrete passare al vostro utente, o a quello precedente, cliccando semplicemente sul nome vicino che compare vicino le icone per ridimensionare o chiudere la finestra
  • Oppure disconnettere l’account, da Impostazioni scegliendo Disconetti il tuo account Google e ri-effettuate l’accesso con il vostro account. Preferibilmente svuotate la cache e la cronologia prima.

In caso di problemi aggiornate Chrome all’ultima relase disponibile, provate più volte a disconnettere l’account ed eventualmente dalla dashboard di Google cliccate su Reimposta sincronizzazione per resettare il processo con la cancellazione dei dati sul server (non sul pc in locale).

Sincronizzare Chrome su Smartphone e Tablet

Questa parte della guida permette di sincronizzare con i dispositivi Android e iOS le informazioni contenute sull’account Google e sui vari dispositivi associati. Cominciando da Android dove basterà collegare il vostro account Google allo smartphone o tablet, qualora non lo abbiate fatto al primo avvio vi basterà andare su:

  • Impostazioni
  • Account
  • Aggiungi Account cliccando sul logo di Google

Potrebbe variare leggermente il percorso se il produttore del dispositivo ha personalizzato il menu. Una volta inseriti username e password dell’account Google potrete attivare la sincronizzazione con Sincronizza tutto.

chrome-tabsync

Se invece usate un iPhone oppure un iPad potrete scaricare Google Chrome dall’App Store e associare il browser con il vostro account Google. Potete inoltre avviare l’associazione entrando nel menu Impostazioni e selezionando Aggiungi un account.

Sincronizzare con altri browser

Se volete sincronizzare con altri browser, magari con Edge o Explorer per poi avere la sincronizzazione automatica con dispositivi Windows Phone, potete periodicamente andare da Chrome su Preferiti e poi Gestione Preferiti e da Organizzi scegliete Esporta i preferiti scegliendo il formato migliore per permettere l’importazione su altri browser, se ad esempio avete scelto il formato HTML:

  • Da Firefox cliccando sull’icona della cartella in alto a destra selezionate Visualizza tutti i segnalibri e da Importa e Salva scegliete Importa Preferiti in HTML
  • Da Internet Explorer andate sull’icona a forma di stella e cliccate sulla freccetta vicino ad Aggiungi Preferiti e cliccate su Importa ed Esporta e selezionate Importa da un file
  • Da Edge potete invece cliccare sull’icona dei preferiti e da Impostazioni Preferiti selezionare Google Chrome e importarne i preferiti

Potete automatizzare il tutto con certe estensioni come Xmarks, ma queste non sempre sono gratuite o esenti da vincoli.

L’articolo Sincronizzare i preferiti con Google Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.