Come aumentare l’autonomia della batteria su iOS 9

By Gianluca

ios-9-apple

Uno degli inconvenienti peggiori che può succedere al vostro smartphone è quello di finire preda dei così detti battery drain, situazioni di consumo anomalo della batteria dove la carica scende più rapidamente di quanto non succeda naturalmente. Questa situazione tipicamente insorge a causa di applicazioni che funzionano male o a seguito di un aggiornamento software del device e ne sanno qualcosa gli utenti che hanno aggiornato i loro Apple iPhone a iOS 9.

Il consumo di batteria invece che migliorare, come previsto dalla società di Cupertino, in molti casi ha visto prestazioni decisamente peggiori. Ovviamente essendo un problema di carattere software potrete intervenire voi stessi per ristabilire la normalità, in particolare con questa guida vi consiglieremo quali sono le mosse principali per ridurre i consumi di batteria su iOS 9

Attivare il Risparmio Energetico

Come primo passo potete attivare la nuova funzionalità di Risparmio Energetico che è stata introdotta sul nuovo iOS 9. Questa funzione, disponibile da tempo su smartphone Android, permette di ridurre i consumi di batteria con una riduzione delle performance del dispositivo andando a bloccare la frequenza di clock del processore e contemporaneamente riducendo il numero di contatti fra le applicazioni installate e la vostra rete internet, aumentando così in durata i periodi in cui lo smartphone resta in completo stand by. Ciò porta però alla disattivazione della sincronizzazione delle applicazioni: questo significa che potreste avere problemi con le notifiche di Whatsapp, Facebook e del client email. La procedura per attivare la modalità a risparmio energetico è la seguente:

  • Andate sul menu Impostazioni
  • Entrate nel sotto menu Batteria
  • Selezionate la voce Risparmio Energetico fissandola su ON

img_8346

La conferma dell’avvenuta attivazione l’avrete dall’indicatore della batteria che diventerà giallo.

Disattivare i Servizi di Localizzazione

Ci sono tante comode funzioni che su iPhone richiedono il sensore GPS attivo, parliamo del Trova il mio iPhone, oppure delle Mappe o ancora il tag delle posizioni sui social e non solo, ma se non vi serve nell’immediato è molto conveniente disattivare i Servizi di Localizzazione perché sono una delle prime voci di consumo dello smartphone.

Per aumentare il tempo di autonomia residua disattivando il GPS dovrete allora:

  • Andare sul menu Impostazioni
  • Entrare in Privacy
  • Impostare i Servizi di Localizzazione su Mai

iphone6-ios9-settings-privacy

Dallo stesso menu potrete facilmente riattivare il GPS quando vi servirà.

Ridurre la luminosità del display

Lo schermo Retina del vostro iPhone o iPad è uno dei punti di forza del dispositivo: qualità e luminosità quasi imbattibili sul mercato attuale ma proprio la luminosità (se eccessiva) può portare ad un calo drastico dell’autonomia residua. Una delle voci più importanti che pesano sulla batteria del vostro smartphone o tablet, di qualunque marca e modello, è proprio la luminosità dello schermo, per cui quando volete conservare un po’ di carica il consiglio è quello di seguire questa procedura:

  • Andate su Centro di Controllo
  • Regolate la Luminosità con uno swipe portandola sotto al 50%

Centro-di-Controllo-iPhone-pic1

Controllare le Applicazioni

Molto spesso un consumo anomale può derivare anche da una certa applicazione che entra in conflitto con il sistema, magari a seguito di un aggiornamento riuscito male o per un bug non ancora risolto. E’ inutile perdersi nei tentativi di ridurre i consumi con i metodi citati sopra, l’unica soluzione concreta sarà quella di eliminare l’applicazione o di bloccarne il funzionamento in background (impostando Risparmio Energetico, ma perdendo le notifiche push). Andiamo quindi a capire come trovare quelle applicazioni che consumano di più

  • Da Impostazioni entrate su Batteria
  • In questo menu vedrete le applicazioni con la percentuale di consumo su 24 ore o su giorni e settimane

L’elenco vi mostrerà le applicazioni che più di tutte “succhiano” batteria dal vostro smartphone, per ridurre i consumi il consiglio è quello di eliminare quelle applicazioni con percentuali davvero molto importanti.

iOs8-utilizzo-batteria
Troverete sicuramente in questo elenco app come Facebook, l’applicazione del social network è una delle più assetate di batteria, potete ridurne i consumi entrando dall’app stessa e impostando dei limiti alla sincronizzazione in background

L’articolo Come aumentare l’autonomia della batteria su iOS 9 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.