Come scegliere un televisore? Bastano 6 suggerimenti

By Giuseppe F. Testa

Non siete in grado di scegliere una nuova TV? Con questi 6 consigli pratici risparmieremo soldi, tempo e denaro! Vediamo insieme i 6 consigli degli esperti su come scegliere un televisore nuovo in base ad alcuni parametri imprescindibili.

Come scegliere un televisore

La dimensione giusta

Possiamo ricavare con una formula matematica il valore di pollici ideale in base alla distanza di visualizzazione del nuovo televisore.

Noi vediamo la TV da 3 metri di distanza? Convertiamo questo valore in centimetri, quindi 300 cm; portiamo questo valore in pollici usando il convertitore qui in basso.

LINK | Convertitore cm-pollici

Nel nostro esempio 300 cm sono circa 118 pollici (arrotondiamo sempre il numero escludendo i decimali). Dividiamo questo valore per 3 ed otterremo il valore di pollici ideale per la distanza di visualizzazione.

118:3 = 39,3

Nel nostro caso possiamo tranquillamente arrotondare e dichiarare che ci serve una TV da almeno 40 pollici.

Ecco altri valori ideali in base alla distanza di visualizzazione, così da avere più o meno un’idea del TV da prendere: basterà misurare la distanza di visualizzazione e usare i nostri valori qui in basso.

  • Distanza 2 metri = TV da almeno 26 pollici
  • Distanza 3 metri = TV da almeno 40 pollici
  • Distanza 4 metri = TV da almeno 52 pollici
  • Distanza 5 metri = TV da almeno 65 pollici
  • Distanza 6 metri = TV da almeno 85 pollici

Ovviamente sono dimensioni consigliate per la risoluzione FullHD 1080p (1920×1080), ma tutto dipende anche dallo spazio a disposizione e dall’angolo di visualizzazione, parametro che valuteremo qui in basso. Per andare bene cercate di non scendere mai sotto i 26 pollici con la risoluzione FullHD.

Se volete puntare sul 4K dovete aggiungere 10 pollici alle dimensioni del TV a parità di distanza (quindi da 3 metri serve una TV da 50 pollici per godere del 4K).

NOTA: piazzate almeno 2 metri di distanza tra voi e il nuovo televisore per evitare affaticamento e danni agli occhi.

Angolo di visualizzazione

Questo parametro è difficile da valutare, dovremo per forza di cose usare i nostri occhi. Andate in un negozio di elettronica, scegliete una TV e provate a spostarvi lateralmente: se l’angolo di visualizzazione si mantiene buono almeno fino a circa 30° partendo dalla vista frontale (ad occhio 3 passi laterali) il TV ha un ottimo angolo di visualizzazione.

Ricordate comunque che tutti i TV basati su LCD, plasma e OLED perdono qualcosa visti da una prospettiva laterale, cercate il più possibile di piazzare la postazione di visione nella parte frontale del TV.

Refresh Rate

Le moderne TV offrono come base sempre i 60 Hz come frequenza d’aggiornamento delle immagini, un ottimo compromesso in ogni situazione e adatto a tutti i tipi di trasmissione.

Ma se giocate spesso, vedete programmi sportivi (calcio, backet, rugby etc.) e molti film d’azione possiamo prendere in esame un TV da almeno 100 Hz, meglio se 120 Hz. Eviteremo di vedere quell’effetto blur dovuto alle immagini troppo veloci che scorrono su schermo! La spesa per un refresh rate superiore ovviamente sale, ma sono soldi ben spesi (un buon refresh rate offre immagini più nitide).

Suono del televisore

Purtroppo questo è un parametro che molti non prendono in esame, ma che può fare la differenza: molti TV hanno un volume basso o non suonano bene nell’ambiente scelto. Possiamo rimediare comunque acquistando una soundbar o puntando su un sistema di casse 2.1 economico ma molto efficace.

LINK ACQUISTO | Casse 2.1 con jack audio (29 €)

4K: si o no?

Un’altra delle domande più chieste dai nostri lettori: conviene puntare sul 4K ora? La risposta è “ni”: se a parità di spesa possiamo già permetterci il 4K, ben venga! Attualmente i contenuti in 4K sono ancora pochi, rischieremo di sfruttare davvero questa risoluzione tra 1-2 anni, quando la tecnologia sarà profondamente diversa da quella attuale. Puntare ancora un buon TV FullHD non è un errore, ma una scelta saggia.

Acquistare una TV online o in un negozio fisico?

Online possiamo risparmiare moltissimo sull’acquisto di un TV, basta vedere la nostra guida in basso per rendercene conto. Ma online non potremo valutare alcuni parametri come l’angolo di visualizzazione e la bontà del refresh rate. Per unire l’utile al dilettevole possiamo usare un semplice trucco: procuriamoci il preciso modello di TV che abbiamo puntato (su Amazon e simili) e cerchiamolo in qualche catena d’informatica o di elettronica (Unieuro, Expert, Euronics, Trony o simili); una volta trovato (anche online) possiamo verificare la disponibilità presso uno store locale, che possiamo raggiungere per valutare dal vivo come si comporta la TV scelta. Una volta fatte le giuste valutazioni, la scelta tocca a voi: meglio online o in un negozio fisico?

Come scegliere un televisore: guida acquisto

Ora siete pronti, sapete come scegliere un televisore! Se siete interessati ad altri parametri per scegliere la TV e volete visionare qualche modello online vi rimandiamo alla nostra guida dedicata su Chimera Revo.

L’articolo Come scegliere un televisore? Bastano 6 suggerimenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.