Ridurre le dimensioni di un video su Android

By Giuseppe F. Testa

Ridurre le dimensioni di un video

Abbiamo girato un lungo video usando la fotocamera del nostro smartphone o tablet Android e, solo a giochi fatti, ci siamo resi conto delle dimensioni ragguardevoli del file generato? Il formato MP4 può essere molto pesante, specie se abbinato a risoluzioni molto alte (1080p o 4K). Se necessitiamo di risparmiare un po’ di spazio e/o dobbiamo caricare il video sul Web, possiamo ridurre le dimensioni di un video con estrema facilità dal device stesso, senza passare dal PC ogni volta che dobbiamo comprimere un file video MP4 (o formati simili).

Ridurre le dimensioni di un video

L’app che fa al caso nostro è Video Compress, gratis per qualsiasi dispositivo Android.

In un’interfaccia semplice potremo scegliere il video da comprimere tra quelli memorizzati nel dispositivo (possiamo farci aiutare anche dal numero indicante la dimensione del video presente nell’anteprima).

Una volta aperto il video desiderato basterà premere sul tasto Comprimi Video.

Comprimi video

Si aprirà una nuova schermata dove poter scegliere la risoluzione finale del video; la peculiarità di quest’app sta nel mostrarci, prima di effettuare la compressione, quanto sarà grande il file convertito al termine del processo!

Scelta qualità video

Possiamo quindi (muovendoci tra i vari profili, percentuali e risoluzioni) scegliere le dimensioni giuste per ridurre le dimensioni di un video! Se dobbiamo caricare online (su WhatsApp, Facebook e simili) poter vedere in anticipo le dimensioni del file è di vitale importanza quando abbiamo una tariffa a consumo e/o quando la connessione ad internet non permette di caricare file troppo grossi. Altra caratteristica da non trascurare è la velocità di conversione: difficile trovare un’app più veloce di questa, il processo è molto veloce con qualsiasi tipo di file compatibile.

Il programma è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android al seguente link.

DOWNLOAD | Video Compress

Alternative

L’articolo Ridurre le dimensioni di un video su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.