Creare chiavetta USB avviabile da ISO

By Jessica Lambiase

Creare chiavetta USB avviabile da ISO

Avete deciso di installare un nuovo sistema operativo e state cercando un modo per creare una chiavetta USB avviabile partendo da un’immagine ISO? Se utilizzate il sistema operativo Windows, questo è l’articolo che fa per voi: navigando per la rete ci siamo imbattuti in un degno “rivale” dell’arcinoto Rufus, che risponde al nome di ISO2Disc!

Questo programmino, davvero semplicissimo ed immediato da usare, permette di creare chiavette avviabili USB partendo dalle ISO dei più noti sistemi operativi, dandovi inoltre la possibilità di decidere la modalità di partizionamento della penna – GPT o MBR – e di “copia” dell’intero ambiente.

Inoltre, ISO2Disc vi permette di masterizzare l’ISO su dispositivi CD/DVD, rendendoli avviabili. Scopriamo nel dettaglio questa utility!

Creare chiavetta USB avviabile da ISO

Come già detto poc’anzi, il punto di forza di ISO2Disc è proprio la sua semplicità: per creare una chiavetta USB avviabile da ISO è sufficiente scaricare il programma, installarlo ed eseguirlo: dopo 3 click e qualche minuto di attesa la nostra chiavetta sarà pronta!

Per iniziare, scarichiamo il programma dal link in basso e procediamo all’installazione

DOWNLOAD | ISO2Disc

Fatto ciò, semplicemente eseguiamolo. Ci comparirà una finestra simile a quella in basso:

Clicchiamo innanzitutto sul tasto Browse ed andiamo a selezionare l’ISO da cui creare la nostra chiavetta avviabile; a questo punto, in corrispondenza di “Select Target”, potremo scegliere sia di masterizzare l’ISO selezionata su un supporto CD/DVD – lasciando il segno di spunta su Burn To CD/DVD – che di copiarlo su chiavetta USB.

Nel primo caso, sarà sufficiente selezionare l’apposita voce e cliccare su “Start Burn”. Fermiamoci invece sul secondo scenario, quello che ci interessa, ovvero di creare la nostra chiavetta USB avviabile da ISO: mettiamo innanzitutto il segno di spunta su “Burn to USB Flash Drive”, dopodiché spostiamo il primo menu a tendina sulla chiavetta USB su cui intendiamo copiare la nostra ISO avviabile, avendo cura di verificare la presenza di dati importanti ed eventualmente di copiarli altrove (la chiavetta USB verrà formattata durante il processo).

Ora spostiamo il secondo menu a tendina su:

  • MBR per PC/notebook/tablet che non dispongono di EFI ma del vecchio BIOS, oppure per i dispositivi che dispongono di EFI ma che per un motivo o per un altro sono stati impostati sulla modalità “Legacy”;
  • GPT per dispositivi che, invece, hanno ed utilizzano EFI.

A seconda dell’ISO selezionata, anche il menu a tendina “Bootdisk Type” potrebbe cambiare: nel nostro esempio, ovvero con un’immagine ISO di Windows 10, il tool ci proporrà se creare la chiavetta USB avviabile dall’ISO da utilizzare per installare il sistema operativo su un PC/notebook, oppure se creare un vero e proprio ambiente Windows 10 sulla chiavetta USB scelta (modalità Windows-to-go, utile solitamente per eseguire operazioni di recupero critico su tablet o altri dispositivi Windows 10-based).

iso2disc-2

Una volta decise le impostazioni ideali per i vostri scopi, non vi resterà che cliccare su Start Burn ed attendere la fine del processo.

Insomma un software semplice, immediato e che fa tutto ciò che promette; se proprio dobbiamo trovarvi un difetto quello è la mancanza di una versione portable ma, trattandosi di un programma che non porta con sé particolari chiavi di registro, né bundle o programmi indesiderati di nessun tipo (almeno al momento della scrittura dell’articolo), si tratta di un “particolare” che possiamo anche trascurare.

L’articolo Creare chiavetta USB avviabile da ISO appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.