Nuovo canone TV: chi lo paga e chi non lo paga

By Giuseppe F. Testa

Il nuovo canone TV da pagare direttamente in bolletta della luce fa ancora discutere: molti utenti, enti e parti politiche hanno chiesto delucidazioni sul significato di “apparecchio televisivo” soggetto al pagamento del canone RAI, visto il progresso tecnologico in atto è lecito chiedersi quali dispositivi sono idonei e quali invece non sono idonei ad essere inseriti nel generico termine di “apparecchio televisivo”. Per fortuna ci pensa lo stesso Ministero dello sviluppo economico a dare una definizione quantomeno precisa sulle condizioni necessarie per pagare il nuovo canone TV. Ecco nel dettaglio chi dovrà pagare e chi invece sarà esente (se i dispositivi consentono).

Nuovo canone TV: chi lo deve pagare

Ecco la nota del Ministero sulla definizione di apparecchio televisivo soggetto al canone RAI:

Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno.

Per estensione la nota fornisce una definizione anche di “sintonizzatore”:

Per sintonizzatore si intende un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di frequenze destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti dal sistema italiano per poter ricevere il relativo segnale TV.

Quindi a conti fatti i dispositivi idonei e quindi soggetti al pagamento del canone RAI (unico per abitazione, non per apparecchio) sono i seguenti:

  • Tutti i TV
  • Tutti i decoder, anche satellitari
  • Tutti i PC (notebook, fisso) dotati di Tuner TV o satellitare
  • Tutti gli smartphone con accessori in grado di captare il segnale TV
  • Tutti i tablet con accessori i grado di captare il segnale TV
  • Tutte le Xbox One con Tuner TV esterno
  • Tutti i dispositivi hi-tech (TV Box, miniPC etc.) dotati di entrata antenna

Gli apparecchi in questione sono idonei al pagamento del canone anche se spenti o non collegati, basta possederne uno in casa per essere soggetti alla tassa (non conta usufruirne direttamente, conta avere le capacità per usufruirne).

Nuovo canone TV: chi non lo deve pagare

Lo stesso Ministero offre anche la definizione degli apparecchi non idonei e quindi di fatto esenti. Ecco la nota ufficiale.

Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi di sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare

Non dovrete pagare il canone RAI se avete in casa solo questi dispositivi (ovviamente non deve essere presente alcun dispositivo della prima lista):

  • Smartphone
  • Tablet
  • PC o notebook
  • Monitor PC (senza ingressi antenna)
  • PS4
  • Xbox One senza Tuner TV esterno
  • Mini PC o TV Box
  • Qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad Internet

Ovviamente non deve essere presente alcun ingresso antenna o sintonizzatore TV, altrimenti il dispositivo diventa idoneo al pagamento del canone.

La RAI trasmette via internet: esenzione

Allo stato attuale delle cose, con un minimo d’astuzia, è già possibile evitare di pagare il canone e continuare comunque a godere dei canali RAI senza dover temere di pagare la tassa: la RAI trasmette le dirette dei suoi principali canali sul Web, basta attrezzarsi con soli monitor PC (senza sintonizzatore) e utilizzare PC dedicati allo scopo per usufruire dei canali, senza dimenticare che ci sono app per Android e iPhone per vedere in diretta i canali RAI. Ma non è finita qui: un vecchio TV con sintonizzatore analogico o un videoproiettore sono esenti, una console Xbox One con a bordo le app della RAI è esente.

Non si paga neppure se siamo amanti del Chromecast (su monitor o televisioni senza tuner TV) o amiamo sfruttare Kodi per i canali RAI con i TV box (su monitor o televisioni senza tuner TV): tutti questi apparecchi sono esenti.

A tal riguardo il Ministero non si è ancora sbilanciato ma la nota parla chiaro, possiamo visionarla noi stessi nel link qui in basso.

LINK | Nota ministero dello sviluppo economico

L’articolo Nuovo canone TV: chi lo paga e chi non lo paga appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.