HaLow, la tecnologia Wi-Fi per l’Internet Of Things

By Jessica Lambiase

802-11ah

Oggi come oggi parlare di WiFi fa palesemente pensare a dispositivi che si connettono ad Internet, dagli smartphone ai notebook, passando per tablet e smartwatch.

Il crescente fenomeno della “Internet Of Things”, tuttavia, ha introdotto altre necessità che hanno reso la connettività WiFi un po’ proibitiva a causa del (relativamente) alto consumo in termini di energia e del (relativamente) basso spettro di copertura: è il caso di alcuni indossabili a basso consumo, dei dispositivi dedicati alla casa e quindi al ramo della domotica, e di altri piccoli miracoli di tecnologia che appartengono a quella grande famiglia che è la “Internet Of Things”.

Proprio in vista del CES 2016, che si rivela spesso essere l’universo di tecnologie simili, la WiFi Alliance ha deciso di svelare la sua idea per sopperire a tali limitazioni, permettendo così all’intera Internet Of Things di utilizzare la tecnologia WiFi per permettere la connessione ai device di controllo o alla rete stessa, soppiantando progressivamente le tecnologie – ad esempio il Bluetooth – usate ai giorni nostri.

Questa tecnologia prende il nome di WiFi HaLow e sarà parte del futuro standard 802.11ah: per la trasmissione, il WiFi HaLow userà la banda a 900 MHz, che permette addirittura di duplicare rispetto all’attuale WiFi il range di copertura spaziale. Ciò, tradotto in termini spiccioli, significa controllare i dispositivi connessi da una distanza ancora maggiore pur mantenendo la stabilità di una connessione WiFi.

L’Alliance ha anche pensato al secondo grande problema, ovvero quello del consumo energetico: secondo il gruppo, il WiFi HaLow richiede poca energia per funzionare correttamente, il che lo mette in diretta competizione con standard quali ad esempio il BLE (Bluetooth Low Energy).

I dettagli a riguardo tuttavia non sono, al momento, così numerosi – si prevede infatti che i primi dispositivi compatibili con HaLow e dunque con lo standard 802.11ah non vedranno la luce prima di almeno due anni.

Dunque, ricapitolando, il WiFi HaLow promette connettività a range esteso ed a basso consumo energetico… ma a quale costo? Come spiega la WiFi Alliance, a risentirne sarà la velocità del collegamento, che sarà inferiore a quella del moderno WiFi; ciò non rappresenta però un problema, poiché HaLow è pensato per affiancaree non per sostituire – le attuali tecnologie di connettività WiFi.

L’articolo HaLow, la tecnologia Wi-Fi per l’Internet Of Things appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.