Controllo genitori e protezione bambini per Windows

By Giuseppe F. Testa

Controllo genitori

Abbiamo dei bambini piccoli in casa e non vogliamo che, fuori dalla nostra tutela, passino troppo tempo sul Web non controllati? Possiamo affidarci a dei programmi di controllo genitori dedicati allo scopo, disponibili gratuitamente per Windows e difficili da bypassare.

NOTA: questi strumenti coadiuvano il lavoro di controllo dei genitori, non lo sostituiscono del tutto! L’educazione passa prima di tutto dai genitori, non possiamo lasciar fare tutto ai programmi.

Controllo genitori

Blue Coat K9 Web Protection

Uno dei migliori disponibili gratuitamente! Unico passaggio richiesto è una registrazione tramite email (sempre gratuita). Blue Coat K9 è il più semplice da implementare sui propri PC, anche se non siete degli esperti di PC (anche se il programma è solo in inglese).

La sua efficacia deriva dal fatto che è basato su un enorme database di siti non consentiti, suddivisi per categoria, di modo che si possono scegliere le categorie che non vogliamo che i nostri figli vedano. Per usarlo basta lanciare il programma, inserire la propria password master, scegliere quale tipo di siti o servizi vogliamo bloccare! Da questo momento, non si potrà più accedere ai siti non consentiti su quel PC. Il programma si interpone su qualsiasi tipo di connessione del PC, filtrando di fatto i contenuti non desiderati.
Per effettuare qualsiasi modifica (anche temporanea) è importante non dimenticare la password, visto che anche la sua disinstallazione richiede l’accesso attraverso essa.

Il programma è ottimo anche per bloccare la navigazione a certe ore o certi giorni; mentre per i genitori basta sapere la password master per sbloccare tutti i filtri.

DOWNLOAD | Blue Coat K9 Web Protection

OpenDNS

I famosi DNS open offrono oltre al servizio DNS anche un sistema di filtraggio avanzato, configurabile dopo l’iscrizione al servizio gratuito.

OpenDNS filtri

L’installazione è più complessa rispetto ad altri programmi di controllo genitori, perché richiede che vengano cambiati alcuni parametri delle connessioni di rete (i DNS) su router o sui singoli PC (facile da violare). Finita la configurazione online, si può scegliere l’argomento dei siti da bloccare.

DOWNLOAD | OpenDNS

Kurupira

Kurupira è un programma disponibile in lingua italiana per il controllo genitori. Kurupira non si limita a bloccare un certo numero di siti inadatti ai minori, ma va oltre: è infatti in grado di bloccare programmi, limitare l’accesso ad internet (appare una scheda con le ore del giorno e noi possiamo scegliere in quali ore impedire la navigazione e in quali giorni della settimana), impedire l’accesso a determinati social network (Facebook, Twitter, ecc.) e limitare anche programmi chat, incluso Skype.

print_kurupira_webfilter

E’ inoltre possibile fargli catturare schermate ad orari prefissati (per esempio ogni 20-30 minuti), oppure quando sullo schermo sono presenti certe parole. All’inizio dell’installazione ci viene chiesto un indirizzo email per inviarci delle notifiche (per esempio quando sono digitate parole non consentite, quando Kurupira viene disabilitato, ecc.).

NOTA: antivirus e sistema di controllo siti potrebbero segnalare l’app come dannosa, ma è legittima proseguite senza problemi.

DOWNLOAD | Kurupira

KidLogger Pro

Altro software in italiano per vedere cosa succede al PC durante la nostra assenza. Lo scopo è di permettere ad un genitore di controllare l’operato dei propri bambini nel caso dovessero rimanere soli. KidLogger è in grado di fare molte cose in maniera del tutto automatica: tiene traccia in un file di testo dei programmi avviati, del contenuto della clipboard e di tutto quello che si è digitato da tastiera.

kidlogger pro

E’ anche in grado di catturare schermate (screenshot) del computer in tempi definiti dall’utente (per esempio ogni 15 minuti o simili), di registrare l’audio e di prendere nota di eventuali chiavette USB collegate al computer. Il file è custodito segretamente e non è accessibile nè modificabile se non previo inserimento della password.

DOWNLOAD | KidLogger Pro

L’articolo Controllo genitori e protezione bambini per Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.