• Senza categoria
  • 0

Quali software Open Source utilizza Mozilla?

By Daniele Scasciafratte

mozilla firefox logo

La settimana scorsa Mozilla ha diffuso i primi progetti che hanno ricevuto dei finanziamenti grazie al MOSS – Mozilla Open Source Support. Mozilla utilizza moltissimi software open e per questo ha deciso di creare questo programma che noi oggi cercheremo di illustrarvi meglio, mostrandovi anche i primi premiati ma anche altri software utilizzati (oltre a qualche statistica). Questo programma ha lo scopo di premiare i progetti open source donando loro un totale di un milione di dollari ed in questa prima parte ne sono stati donati la metà.

Diamo un occhiata a questi progetti:

  • BuildBot con 15.000$ che viene utilizzato per le automazioni delle compilazioni dei vari software. Dettaglio da notare “Il loro premio sará utilizzato per di rimuovere il termine ‘schiavo/servo’ dalla documentazione ecc”. Per ricordarci come Mozilla non si occupi solo di sviluppo ma anche di rendere uguali le persone.
  • CodeMirror con 20.000$ è un editor per la programmazione versatile e potente utilizzato nei Firefox Dev Tools ed in Mozilla Thimble. Il loro premio sarà utilizzato per migliorare il supporto rtl (le lingue da destra verso sinistra) e migliorarlo.
  • Discourse con 25.000$ è un software per forum molto avanzato e semplice da utilizzare sfruttato da Mozilla nelle varie community. Il loro premio sarà utilizzato per aggiungere il supporto per le risposte via email e la sostituzione/miglioria delle mailing list.
  • Read The Docs con 48.000$ è un sito per la creazione di siti che contengono la documentazione di progetti generati dal codice stesso o da testi specifici. Viene utilizzato in molti progetti web Mozilla e vi posso assicurare che salvano la vita. Il premio verrà utilizzato per far generare la documentazione dal programma stesso senza bisogno di installarlo permettendo la creazione semplificata di documentazione per progetti complessi.
  • Mercurial con 75.000$ che un sistema per la gestione distribuita del codice utilizzato da anni da Mozilla per i vari repositori (prima di git c’era mercurial e subversion). Il premio verrà utilizzato per migliorare il programma e la interfaccia web.
  • Django con 150.000$ è un web framework per Python utilizzato in molti siti Mozilla. Il premio sarà utilizzato per realizzare un backend migliore che sfrutti le ultime novità HTML5 come i web socket.
  • Bro con 200.000$ è un software per il controllo della rete utilizzato da Mozilla per la sicurezza. Il premio sarà utilizzato per realizzare un repositori per i moduli e plugin di Bro.

Con questi progetti si arriva alla cifra di 503.000$ ma vediamo un attimo quali altri software sono utilizzati in Mozilla. Per questo programma è stata realizzata una lista (incompleta) con i vari software open source utilizzati quindi vediamo di riepilogare con i più famosi:

Angular.JS per alcune interfacce web, Apache per molti siti, BugZilla realizzato dalla stessa Mozilla per la gestione dei ticket, Clang/LLVM utilizzato anche in EmScripten, Debian per lo sviluppo, Docker per la gestione dei vari server, Etherpad per la realizzazione di documenti condivisi, Linux perché è il kernel di Firefox OS, MailMan per le mailing list, MediaWiki per il wiki interno, MySQL in molti siti, OwnCloud per l’hosting da parte delle community, Travis per i testing automatici, Vagrant per lo sviluppo e WordPress utilizzato nei vari blog.

Ovviamente la lista è molto più lunga e la potete trovare qui.

Non abbiamo finito perché l’autore di Libraries.io ha effettuato un analisi dei vari progetti Mozilla disponibili su GitHub fornendo ulteriori informazioni. Libraries.io è un progetto che traccia i software utilizzati dai vari progetti per trovare quelli più affidabili. In quest’analisi ha individuato tra 28 organizzazioni su GitHub di Mozilla (esempio MDN, B2G per Firefox OS ecc) che insieme arrivano al numero di 1429 repository escludendo i fork. Un bel numero considerando che i progetti realizzati dagli stessi dipendenti non sono inclusi!

Libraries.io analizza i file di riferimenti dei packager manager utilizzati nei vari progetti per determinare le varie dipendenze, ha trovato che 528 repository hanno questi file arrivando al numero di 8697 dipendenze. Senza addentrarsi nei tecnicismi e nei dettagli la dipendenze più utilizzata è Mocha per il testing dei software in NodeJS e dai vari software per l’automazione di compilazione. Come analisi è molto utile per capire e scoprire nuovi progetti interessanti per gli sviluppatori ma anche per vedere quanta sia ampio il raggio di azione di una fondazione e di una community come Mozilla.

Quali saranno i prossimi progetti a ricevere un finanziamento? Lo scopriremo nel giro di qualche settimana. Scoprire i vari progetti che utilizza Mozilla e che finanzia mi ha stimolato a provarli ed abbandonarne altri.

L’articolo Quali software Open Source utilizza Mozilla? appare per la prima volta su My CMS.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.