Netflix: basteranno 1,5 Mega per i film e cartoni in FullHD!

By Giuseppe F. Testa

Netflix deve una parte del suo successo al grande lavoro di ottimizzazione per la fruizione dei propri contenuti su qualsiasi tipo di rete, anche su connessioni non velocissime. Già ora i requisti sono alla portata di molti: con circa 5 Mega abbiamo già accesso a tutti i contenuti in FullHD. Ma Netflix vuole arrivare davvero a tutti! Grazie al nuovo encoding intelligente di Netflix (che adatterà la banda in base al tipo di contenuto trasmesso) il consumo di rete si ridurrà del 20%, senza intaccare in maniera evidente il livello di qualità offerto.

I film e serie animate presenti su Netflix potranno essere visualizzati a 1080p con appena 1,5 Mbps di ADSL (187.5 KB/s) mentre per gli altri contenuti tipo le serie TV saranno necessari per il Full HD 4,64 Mbps (580 KB/s). Nessuna reale miglioria invece per i fortunati possessori di TV 4K: tale risoluzione richiede comunque una connessione superiore ai 10 Mbps.

Ovviamente il sistema rimarrà comunque adattativo: se dovesse esserci un calo di banda sulla rete di casa, Netflix calerà automaticamente il bitrate del contenuto visualizzato per puntare sulla fluidità ed evitare il buffering.

Una buona notizia sia per gli utenti italiani (che raramente superano i 5 Mega di ADSL) sia per gli ISP, che vedranno almeno in parte ridurre il carico sulle loro dorsali.

L’articolo Netflix: basteranno 1,5 Mega per i film e cartoni in FullHD! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.