Il motore JavaScript del browser Microsoft Edge sarà open source

By Jessica Lambiase

edge-open-source

Dopo il programma Insider e l’attitudine ad ascoltare (e in qualche modo) a dipendere dai consigli degli utenti nei vari ambiti di competenza, Microsoft aveva sconvolto tutti con la sua nuova predisposizione al mondo Linux ed in particolare al mondo open source, dichiarando una nuova frontiera di compatibilità tra il pinguino e la sua piattaforma Azure – prima – e rendendo qualche tempo dopo open source l’editor Visual Studio.

Le sorprese non finiscono qui, poiché la notizia di oggi sottolinea l’intenzione di Microsoft di continuare la sua marcia a braccetto col mondo open: la prossima tecnologia a diventare open source sarà ChakraCore, il motore Javascript del browser Microsoft Edge di Windows 10.

ChakraCore è una macchina virtuale JavaScript self-contained e, quando verrà resa disponibile su GitHub (presumibilmente entro la fine del mese), permetterà agli sviluppatori una sua implementazione all’interno dei propri prodotti. Bisogna comunque sottolineare che conterrà soltanto i “pacchetti core” dell’engine.

Chakra è stato sviluppato da zero a partire dal 2008 ed è uno degli engine meglio compatibili con lo standard ECMAScript 6. Oltre ad essere parte integrante di Microsoft Edge, esso è inoltre utilizzato per le Universal App in Windows 10 – su Xbox, Windows Phone ed i tablet.

chakra

Microsoft permetterà inoltre agli sviluppatori di terze parti a contribuire allo sviluppo di ChakraCore tramite Github. Staremo a vedere se Microsoft riuscirà a mangiucchiare un po’ di terreno al suo più acerrimo nemico, Google, ed alla sua tecnologia VP8 (resa anch’essa open source diverso tempo fa)!

L’articolo Il motore JavaScript del browser Microsoft Edge sarà open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.