La stampante è impazzita? Forse la soluzione è più semplice del previsto

By Salvo Cirmi (Tux1)

Mia guida del passato che vi posso proporre (finalmente). Ecco a voi!

Pochi giorni fa ho avuto a che fare con una stampante Brother modello DCP-L2500D. Stampante classica, a laser per ufficio. Installo i driver su Windows 7, tutto da CD, controllo se ci sono aggiornamenti sul sito ufficiale, tutto in regola. Allora collego la stampante al PC e provo ad effettuare qualche stampa.

Via la prima. Stampa ottima. Allora passo alla seconda. Non l’avessi mai fatto. Mi esce fuori una pagina stampata più o meno a metà e, dopo un tot di secondi, scanditi da chissà quale timer improvvisato, parte una seconda stampa (che incuteva quasi paura, d’altronde si tratta pur sempre di una stampante che ragiona per conto suo) ed esce una stampa pulita e completa.

Cosa può essere successo? Questo errore si ripete sempre, sempre con risultati diversi, dalla stampa di 3 pagine, alla stampa di 2 pagina a metà o ad 1/4 o at random.

Soluzione 1: Forse sono i driver?

Cerco soluzioni: forse sono i driver. Disinstallo il software installato, scollego la stampante e riavvio il PC. Li cerco online, li scarico e li installo di nuovo. Collego la stampante, provo a stampare e…..errore. “Stampante scollegata“. Fa niente. Ricollego il cavo e….Ottimo! La stampante è connessa. Peccato che l’errore di prima si ripeta.

Soluzione 2: E se il problema fosse la stampante?

Prendo la stampante, la collego ad un altro PC, installo il software, la collego e….funziona che è una meraviglia. Decido allora di ricollegarla al PC problematico.

La stampante con cui ho avuto a che fare..

La stampante in questione (che non ha nessuna colpa!)

Soluzione 3: Corretta e finale

Decido di giocarmi tutte le carte, dopo 2 giorni di prove senza risultato. Non sono i driver. Non ci sono programmi che interferiscono. Windows 7 non è certo pazzo (almeno per la stampa) e i driver sono installati nella versione corretta. Provo allora a collegare la stampante direttamente al PC, senza usare un Hub USB che usavo come prolunga e…..finalmente funziona a dovere! Ma come si spiega un problema simile?

Gli Hub USB, quali moltiplicatori di porte USB, hanno al loro interno un driver. Questo driver, faceva da connettore tra il driver della stampante e il driver del PC. In pratica l’HUB è un traduttore che parla Greco, mentre la stampante e il PC parlano Italiano. Come sperava di tradurre??

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.