MagicStick: un PC completo in una chiavetta HDMI

By Giuseppe F. Testa

MagicStick

Su Indiegogo (l’alternativa a Kickstarter per i crowdfunding) difficilmente una campagna di raccolta fondi è andata così bene come la seguente, basta vedere l’immagine in basso per rendercene conto con i nostri occhi.

Su un traguardo di 50mila dollari sono stati raccolti finora quasi 400mila dollari, il 794% in più! Mancano ancora 10 giorni da oggi, ma questa raccolta è diventata tra le migliori finora mai viste sulla piattaforma.

Ma cosa hanno presentato di così stupefacente? Gli investimenti fioccati da tutte le parti sono anche merito del prodotto che vuole esser finanziato: MagicStick, un PC completo grande quanto una chiavetta (volendo fare paragoni poco più grande del vecchio Chromecast) dotato di uscita HDMI e altre caratteristiche hardware di prim’ordine, al punto di esser considerato “il primo PC tascabile al mondo”. Scopriamolo insieme.

MagicStick: caratteristiche tecniche

MagicStick è un dongle HDMI che punta a diventare un vero e proprio PC tascabile, con una scheda tecnica degna di un portatile di fascia media.

MagicStick

Due i modelli disponibili: One e Wave, in base a quanto siamo disposti a spendere e quanta potenza cerchiamo dal nostro PC tascabile. Tra le sue caratteristiche troviamo in base al modello scelto:

  • SoC Intel Cherry Trail di ultima generazione (Z8300 o Z8700, quad-core)
  • GPU grafica Intel a 12 o 16 core dedicati
  • 2 o 8 GB di RAM DDR3L
  • 32 o 64 GB di memoria interna EMMC
  • Supporto alle schede SD fino a 128 GB
  • WiFi g/n 300 Mbps (versione One), WiFi g/n/ac dual-band 1200 Mbps (versione Wave)
  • Bluetooth 4.1
  • Supporto risoluzione 4K
  • Supporto Miracast
  • 2 porte USB 3.0, 1 porta USB 3.1 type-C
  • Alimentazione separata
  • Sistema operativo Windows 10 Trial e Android Lollipop dual-boot (compatibile con altre distribuzioni GNU/Linux)

magicstick

Ogni TV o monitor può diventare un vero PC completo o in alternativa un media center per riprodurre Netflix, film in 4K e contenuti da NAS o da smartphone.

MagicStick

Come sistema operativo viene fornito Windows 10 su tutte le stick in dual boot con Android Lollipop. Canonical non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha garantito già da subito il supporto per Ubuntu Core.

LINK | MagicStick Canonical

MagicStick and Ubuntu Core

MagicStik: prezzo, lancio sul mercato e link utili

MagicStick One costa solo 100 dollari più costi di spedizione, mentre la versione Wave costa 230 dollari più spedizione. La campagna di Indiegogo offriva varie soluzioni tra cui SD e altri gadget abbinati, ma sono andate rapidamente esaurite tutte le soluzioni.

I primi dispositivi verranno consegnati a partire da Dicembre 2015, ma solo per chi ha seguito la campagna e ha finanziato il progetto. Per la libera vendita bisognerà aspettare l’anno nuovo.

LINK | Campagna Indiegogo MagicStick

L’articolo MagicStick: un PC completo in una chiavetta HDMI appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.