Windows 10: November Update e nuove ISO disponibili

By Jessica Lambiase

In molti lo aspettavano e finalmente è arrivato: durante le scorse ore Microsoft ha rilasciato il primo aggiornamento maggiore per Windows 10, confidenzialmente ribattezzato come November Update. Puntuale esattamente come i rumor volevano, nella fattispecie questo aggiornamento rappresenta la build insider numero 10586, rilasciata diversi giorni fa agli iscritti al programma Insider.

I protagonisti del November Update di Windows 10 sono certamente i miglioramenti, che spaziano dall’ambiente home all’ambiente business, passando anche per Xbox One: si, perché a partire da oggi la nuova Xbox One Experience parte in distribuzione stabile ed ufficiale ed arriverà pian piano per tutti i possessori della console.

Ma cosa, nel dettaglio, porta con sé il Windows 10 November Update per l’utenza consumer? Terry Myerson spiega che sono stati migliorati i tempi di avvio del sistema di circa il 30%, a parità di dispositivo, rispetto a Windows 7, sono stati corretti alcuni piccoli bug funzionali e le app preinstallate con il sistema operativo – come Posta, Calendario, Xbox, lo Store, OneNote ed altre – sono state notevolmente migliorate.

Un occhio in più di riguardo va a Cortana e Microsoft Edge: la prima sarà ora in grado di tenere traccia di eventi e prenotazioni notificando all’utente come, quando ed in che modo raggiungere l’evento e, negli Stati Uniti (e si spera presto anche altrove), potrà riconoscere numeri di telefono ed indirizzi in fase di scrittura tramite stilo e prenotare viaggi con Uber.

Per quanto riguarda il browser Edge, Microsoft garantisce un miglioramento delle prestazioni e della sicurezza; sono state inoltre introdotte le anteprime delle schede aperte, come la sincronizzazione tra i vari dispositivi di Preferiti ed Elenchi di lettura.

Molte novità e tanti miglioramenti anche per il settore business, spicca tra tutte la neo-introdotta possibilità di disabilitare l’invio dei dati per la telemetria in Windows 10 Enterprise, funzionalità largamente desiderata da chi fa della privacy un punto fondamentale.

Il November Update di Windows 10 è già stato reso disponibile tramite Windows Update; sono state inoltre rimodernate anche le immagini ISO del sistema operativo, che ora includono il nuovo aggiornamento. Gli iscritti a MSDN potranno scaricarle direttamente dalla piattaforma mentre tutti gli altri potranno masterizzare DVD o creare supporti USB basati su di esse tramite il tool di creazione ufficiale Microsoft.

Ah, dimenticavamo: Myerson ha inoltre annunciato che a breve inizierà anche la distribuzione di Windows 10 Mobile sui primi smartphone (presumibilmente i più recenti “top di gamma” basati su Windows Phone 8.1)!

L’articolo Windows 10: November Update e nuove ISO disponibili appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.