Scoprire da quanto è acceso il PC su Windows e Linux

By Jessica Lambiase

uptime

Avete dimenticato da quanto il vostro povero computer non viene spento? Avete beccato vostro figlio davanti al monitor, che con la sua faccia d’angelo vi ha assicurato di essersi “appena collegato” ma voi non ci credete affatto? Bene, allora questa è la guida che fa per voi: vi mostreremo i metodi migliori per scoprire da quanto è acceso il PC sia su Windows che su Linux, e lo faremo senza installare nessun altro programma e sfruttando ciò che ci offrono i nostri sistemi operativi.

Scoprire da quanto è acceso il PC – Windows

Come promesso non useremo programmi aggiuntivi ma il semplice gestore attività! Richiamiamolo premendo la combinazione di tasti MAIUSC + CTRL + ESC (se per qualche motivo non dovesse aprirsi in questo modo, basterà premere la combinazione di tasti WIN+R e scrivere al suo interno il comando taskmgr ). Spostiamoci nella scheda Prestazioni: per scoprire da quanto tempo è acceso il PC basterà guardare in corrispondenza di “Tempo di attività”.

quanto-acceso-1

Va specificato che il tempo d’avvio partirà dall’ultima procedura di accensione completa e non terrà conto di eventuali ripristini da ibernazione o standby.

Scoprire da quanto è acceso il PC – Linux

Anche per Linux le cose sono semplicissime: basterà aprire un terminale e digitare il comando

uptime

seguito da Invio: il sistema vi mostrerà da quanto tempo è attivo, il load average e gli utenti attualmente connessi alla macchina.

uptime-1

Se siete interessati esclusivamente a scoprire da quanto è attivo il sistema senza tener conto delle altre informazioni, potrete invece utilizzare il comando

uptime -p

uptime-2

Infine, se desiderate che il sistema vi mostri l’ora in cui è stato avviato, potrete digitare il comando

uptime -s

uptime-3

E’ tutto!

L’articolo Scoprire da quanto è acceso il PC su Windows e Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.