Fedora 23 è ufficiale: novità e download

By Jessica Lambiase

fedora-232

Il terzultimo Go/No-Go è stato negativo a causa di una serie di bug bloccanti, il penultimo per un solo bug bloccante; abbiamo temuto l’ennesimo ritardo ma, a sorpresa, l’ultimo meeting decisionale si è tenuto a sole 24 ore di distanza dal precedente ed ha avuto esito positivo. Morale della favola: Fedora 23 stabile è finalmente tra noi.

Le scorse release ci hanno abituato a grandi cambiamenti – si ricordino il nuovo Anaconda ed il gestore pacchetti dnf – che nella seconda major release del 2015 mancano, tuttavia le novità introdotte non sono di certo meno importanti!

Prima tra tutte, in Fedora Workstation 23 arriva il desktop GNOME 3.18 con tutte le migliorie ad esso associate, tra cui un supporto ancor migliore al nuovo server grafico Wayland e l’integrazione nativa con Google Drive; per conoscere nel dettaglio tutte le novità di GNOME 3.18 vi invitiamo a far riferimento all’articolo in basso:

LEGGI ANCHE | GNOME 3.18 – Tutte le novità

Altra novità importante è il nuovo supporto a lvfs, che tradotto in termini pratici significa la possibilità di aggiornare il firmware del proprio sistema attravarso lo strumento GNOME Software; si tratta comunque di un lavoro in continua fase di sviluppo, poiché in futuro dovranno essere aggiunti più produttori ed il supporto a UEFI 2.5.

Ancora, Fedora 23 introduce il supporto al sensore di luminosità se il dispositivo su cui è installata ne è dotato, per la gioia di chi è particolarmente attento al consumo energetico specie se soggetto all’alimentazione da batteria. Per quanto riguarda la sicurezza, Fedora 23 abbandona definitivamente il supporto ai protocolli SSL3 ed RC4, considerati insicuri. Aggiornamenti anche per il software preinstallato e per quello presente nei repository, tra cui figura LibreOffice 5.0.

Ah, non dimentichiamolo: Fedora 23 è ora in grado di visualizzare correttamente l’emoji a forma di hot dog hot-dog (carattere U+1F32D di Unicode 8.0). Potrete scaricare Fedora 23 Workstation, Server e Cloud direttamente dal link in basso:

DOWLNOAD | Fedora 23 Workstation

L’articolo Fedora 23 è ufficiale: novità e download appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.