• Senza categoria
  • 0

EA, trapelano le password di numerosi account Origin

By Jessica Lambiase

ea

Non è una novità che l’universo dei gamer cada spesso vittima di attacchi informatici: che sia tramite phishing o con attacchi mirati ai server centrali di portali tematici, probabilmente la categoria dei videogiocatori è quella che a sue spese ha dovuto imparare a guardarsi le spalle da chi di scrupoli ne ha ben pochi.

Ciò che è recentemente capitato ad alcuni account Origin ne è una prova: è spuntato in rete durante la giornata di ieri un documento Pastebin, poi rimosso, che conteneva informazioni quali indirizzi email e password di numerosi utenti iscritti al servizio.

Secondo Sam Houston, ex community manager di Origin, questa fuga di dati sarebbe da ricondurre ad un attacco mirato (e riuscito) ai database centrali di EA – che sfortunatamente non è nuovo ad attacchi di questo tipo:

Negli anni, EA è stata vittima di una forte ira da parte di numerosi gruppi di gaming, per cui questa potrebbe essere la risposta ad un particolare problema che fa arrabbiare la gente.

John Reseburg di EA smentisce invece l’ipotesi di Houston:

Non abbiamo prove per affermare che la lista sia stata ottenuta grazie ad un’intrusione nei database che contengono i nostri account

Qualsiasi possa essere il motivo, è un dato di fatto che numerose informazioni personali girano ora in rete e che, in particolare, tutti gli username degli account trapelati iniziano con una lettera da A ad F. In poche parole, dalla “G” in giù possono “stare tranquilli”, almeno per il momento.

La raccomandazione in questi casi è di cambiare immediatamente la propria password Origin ed assicurarsi di non usare la stessa combinazione username/email/password in nessun altro portale; se così invece dovesse essere, anche tali combinazioni dovranno essere immediatamente modificate.

E’ questo tipo di attacchi a ricordare una regola fondamentale, in quanto numerosi portali online, Origin incluso, offre la possibilità di usare l’autenticazione a due fattori: perché non farlo?

L’articolo EA, trapelano le password di numerosi account Origin appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.