Windows 10: niente changelog per gli aggiornamenti minori?

By Jessica Lambiase

windowsupdate10

Tanti, ma proprio tanti nasini si sono storti quando Microsoft ha dichiarato che per alcuni sistemi operativi (leggasi: Windows 10 Home) gli aggiornamenti sarebbero stati obbligatori, mentre per alcuni altri (leggasi: Windows 10 Pro) sarebbero stati posticipabili soltanto per un tempo determinato: se da un lato ciò aumenta di certo l’affidabilità e la sicurezza del sistema, dall’altro l’utente perde il potere decisionale sulla propria macchina e, soprattutto, sul proprio sistema operativo.

Ma non è finita qui, perché la politica Windows-as-a-Service riserva anche un’altra (brutta?) sorpresa: stando a quanto pubblicato da un report di The Register, Microsoft non avrebbe intenzione di dettagliare le modifiche al sistema apportate da aggiornamenti minori, lasciandosi la pubblicazione di un changelog corposo ed esplicativo soltanto per quelli più sostanziosi.

Come abbiamo fatto in passato, pubblicheremo articoli KB riguardo la maggior parte degli aggiornamenti che offriremo come servizio di Windows. A seconda dell’importanza dell’aggiornamento e del fatto che introduca o meno nuove caratteristiche per gli utenti Windows, potremmo decidere di promuovere ulteriormente le nuove funzionalità nel momento in cui le sviluppiamo.

Un’affermazione resa ancora più valida dalla spiegazione che Microsoft ha dato a corredo del suo nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10, che parla genericamente di

Miglioramenti per perfezionare le funzionalità di Windows 10

Tralasciando per un attimo il discorso sull’etica e sulla morale di questa (evidente ma non accertata nero su bianco) decisione di Microsoft, il problema in effetti è da cercarsi proprio in quei sistemi operativi che, per politica, godono di aggiornamenti obbligatori: non soltanto esiste quindi il rischio che uno di questi vada a rompere la compatibilità hardware o software ma che, addirittura, l’utente potrebbe non sapere perché sopraggiungono tali problemi a causa della mancanza di un changelog che vada nei dettagli di ciò che l’aggiornamento comporta.

E ciò non è cosa buona e giusta, per niente. Male Microsoft, questa volta il pollicione è dritto verso il basso.

L’articolo Windows 10: niente changelog per gli aggiornamenti minori? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.