Come bloccare telefonate indesiderate sul telefono fisso

By Giuseppe F. Testa

Selezione_009

Anche voi siete finiti nella piaga dei call center? Ricevete chiamate ad ogni ora del giorno (e qualche volta anche della notte) da parte di operatori impazienti di “farvi passare dalla loro parte” o pronti a vendervi nuove offerte? Purtroppo quello dei call center e delle telefonate commerciali è diventata una prassi sempre più usata per invogliare nuovi utenti verso il proprio servizio. È marketing, magari gestito male ma è un modo come gli altri per vendere il proprio prodotto.

Sebbene sia diventato quasi impossibile arginare del tutto le telefonate da parte dei servizi di telemarketing, vi proponiamo di seguito i migliori consigli su come bloccare telefonate commerciali (e non) sul telefono fisso, che dovrebbero aiutarti a vivere più tranquilli e a ricevere meno telefonate sgradite.

Alcuni metodi sono semplici da attuare, basta una connessione Internet o telefonare ad un numero verde; in altri casi bisogna agire in maniera più decisa con altri strumenti.

NOTA: Ci rendiamo conto che il telemarketing è un lavoro come un altro, quindi incoraggiamo gli utenti ad usufruire dei servizi elencati soltanto in caso di situazioni insostenibili.

Bloccare telefonate commerciali sul telefono fisso: registro delle Opposizioni

Uno dei metodi più semplici per bloccare telefonate commerciali è registrare il proprio numero di telefono presso il Registro delle opposizioni.

Si tratta di un servizio totalmente gratuito gestito e mantenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di tutelare la propria privacy e richiedere un efficace blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing.

Basta risultare su questo elenco per evitare di ricevere la maggior parte delle chiamate commerciali, almeno da parte delle aziende “serie” che seguono le direttive nazionali sul telemarketing (l’azienda furba la troverete comunque purtroppo).

Per registrarti sul Registro delle opposizioni, non bisogna far altro che collegarti all’indirizzo sotto indicato.

LINK | Registro delle Opposizioni

Per iscriversi al servizio via Internet basta cliccare sulla voce modulo elettronico sul sito web collocata sotto la dicitura COME FUNZIONA?

Selezione_004

Nella pagina seguente basta cliccare sulla voce link presente nella sezione ISCRIZIONE (freccia rossa in basso).

Selezione_005

Ora basta compilare il modulo che viene proposto, digitando tutti i dati relativi alla propria utenza telefonica; terminata la configurazione basta confermare la spunta sulla veridicità dei dati forniti, inserire i caratteri di sicurezza anti-robot e premere su Invia in basso per completare l’iscrizione.

Selezione_007

L’inserimento del numero di telefono fisso nel Registro delle opposizioni avverrà entro un massimo di 15 giorni.

Verranno forniti anche i dati d’accesso al servizio per future modifiche: non dimenticate di salvare in un posto sicuro i dati di accesso, altrimenti non sarà possibile controllare lo stato della richiesta o modificare la tua adesione al Registro.

In alternativa è possibile iscriversi al servizio telefonando al numero verde dedicato, procurandosi tutti i dati richiesti.

Il numero verde è 800 265 265 (gratuito).

Bloccare telefonate commerciali sul telefono fisso: blocco tramite operatore

Se riceviamo telefonate non desiderate da uno specifico numero (commerciale o meno), possiamo contattare il servizio di assistenza della nostra compagnia telefonica (Telecom, Vodafone, Fastweb, Infostrada, etc.) digitando uno di questi numeri di telefono:

TELECOM ITALIA | 187

VODAFONE | 190

INFOSTRADA | 155

FASTWEB | 192193

TELETU | 848 99 1022

TISCALI | 130

Ogni gestore infatti ha delle determinate opzioni per bloccare le chiamate indesiderate. In alcuni casi il servizio potrebbe essere a pagamento, é quindi sempre bene chiedere dettagli all’operatore telefonico.

Chiediamo anche cosa sentirà il mittente quando ci chiama: se troverà la linea occupata, inesistente, irraggiungibile o se una voce guida dirà che non vogliamo essere contattati.

In alternativa possiamo ridurre ulteriormente il rischio di essere contattati dagli operatori chiedendo all’operatore di non risultare nell’elenco telefonico.

NOTA BENE: non è possibile richiedere l’iscrizione nel registro delle opposizioni se si è chiesta la cancellazione del proprio numero dagli elenchi telefonici.

Bloccare telefonate commerciali sul telefono fisso: piazzare una centralina in casa

Rispetto ai metodi precedenti in questo caso bisognerà sborsare qualche soldo, ma il risultato è ancor più soddisfacente: possiamo usare DrinBlock.

Drin-Block

Facilissimo da installare e configurare: basta collegarlo a monte dell’impianto, tra la presa principale a muro e il nostro telefono e collegarlo ad una presa elettrica.

DrinBlock è programmabile senza PC: consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.

Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità. Si può quindi impostare un codice di accesso e comunicarlo alle persone da cui si gradisce ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc. Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.

Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.

È il metodo attualmente più efficace e sicuro, anche solo per garantire il riposo notturno o nelle ore di relax.

LINK | DrinBlock

L’articolo Come bloccare telefonate indesiderate sul telefono fisso appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Complimenti ai gestori del sito… interessantissimi spunti

  1. 27 Dicembre 2017

    […] che potevano importunarci quando e come volevano anche se facevamo parte del vecchio ed inutile registro delle opposizioni. Oggi finalmente è stato approvato il disegno di legge che dovrebbe creare un nuovo registro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.