Come eseguire l’installazione pulita di Windows 10

By Jessica Lambiase

reimposta1

Spesso il rilascio di un nuovo sistema operativo rappresenta una buona occasione per ripulire il proprio computer da malware ormai inattivi, file inutili o da tracce di installazioni precedenti: il metodo più rapido è quello di mettere al sicuro i propri dati e procedere con una reinstallazione pulita, così da avere praticamente la certezza che il sistema operativo sia nuovo di zecca e non cada vittima dell’usura precedente.

Ebbene eseguire una installazione pulita di Windows 10 è affare assolutamente semplice e può essere fatto, nel malaugurato caso in cui non si disponga di un supporto di installazione, anche dall’interno dello stesso sistema operativo! Vediamo insieme come!

DA SAPERE: affinché si possa effettuare un’installazione pulita con una licenza (Home o Pro) che gode dell’aggiornamento gratuito, è necessario prima procedere all’aggiornamento del vecchio sistema operativo tramite lo strumento di prenotazione o il tool di creazione immagine al fine di convertire la licenza di Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10. E’ inoltre necessario, onde evitare problemi futuri, annotare il numero di serie del sistema operativo (che in caso di problemi con l’attivazione e/o re-installazione da supporto potreste dover inserire manualmente): potrete recuperarlo grazie a ProduKey, di cui abbiamo parlato nella dei programmi segnalati nella nostra guida al recupero password. Infine, se si reimposta il computer non sarà più possibile ritornare al sistema operativo precedente.

Metodo 1: usare lo strumento ‘Reimposta’

Introdotto in Windows 8 e sensibilmente migliorato nel nuovo sistema operativo, Reimpostare il computer (o il tablet) è il metodo più semplice ed immediato e richiede unicamente un’installazione di Windows 10 funzionante, senza la necessità di utilizzare supporti esterni e quant’altro.

Per accedere alle opzioni di reimpostazione è sufficiente recarsi in Start > Impostazioni e, da lì, selezionare Aggiornamento e Sicurezza > Ripristina. Ci troveremo faccia a faccia con una schermata simile:

Facciamo click su “Per iniziare” in corrispondenza di “Reimposta il PC”: a questo punto una piccola finestra ci chiederà se mantenere inalterati i nostri file oppure eliminarli. In entrambi i casi, saranno eliminate tutte le app installate e le applicazioni desktop. In caso abbiate più partizioni o più dischi ed abbiate optato per l’eliminazione dei dati, Windows vi chiederà se eliminare i dati presenti su di esse così da ripulire completamente il PC.

Tutto il resto è questione di click: il computer sarà riavviato e partirà la re-installazione totalmente automatica di Windows 10. Tenete a mente che il computer potrà essere riavviato più volte durante l’intero processo. Una volta completata la re-installazione, Windows dovrebbe essere in grado di riconoscere in automatico il numero di serie ed attivarsi nel momento in cui ci si collega la prima volta alla rete.

Potrete verificarlo recandovi in Start > Impostazioni > Attivazione e, in caso di problemi, potrete inserire il numero di serie annotato precedentemente e procedere con l’attivazione manuale.

Metodo 2: installazione pulita di Windows 10 da supporto

Nel caso non abbiate la volontà o la possibilità di usare lo strumento di reimpostazione integrato in Windows 10, potrete procedere alla maniera “classica” creando un supporto di installazione – chiavetta USB o DVD – utilizzando l’apposito strumento reso disponibile da Microsoft e procedendo all’installazione pulita usando il supporto creato tramite il tool, di cui potrete trovare una guida in questo articolo.

Fatto ciò è sufficiente avviare il computer tramite il supporto creato e seguire la procedura guidata per la reinstallazione di Windows 10 da zero: esattamente come in precedenza, vi sarà chiesto se eventualmente mantenere o eliminare i dati salvati sul disco di sistema, sulle altre partizioni o sugli altri dischi. Vi sarà inoltre chiesto il numero di serie (precedentemente annotato).

Insomma, a differenza di quanto succedeva qualche anno fa procedere all’installazione pulita di Windows 10 non è più impresa impossibile ma, grazie alla notevole semplificazione dei processi di configurazione, può essere fatto praticamente da tutti!

L’articolo Come eseguire l’installazione pulita di Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.