Meteo Aeronautica per Android: l’applicazione ufficiale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Italiana

By Marco Giannini

meteo%2Bsetup

Il meteo si sa è uno degli argomenti di discussione più gettonati, sia in famiglia che fra estranei (il classico “fa caldo” oppure “che tempaccio” l’abbiamo pronunciato tutti in ascensore per rompere un silenzio imbarazzanti fra vicini o magari per provarci con la tipa che ci piace).
Conoscere il meteo è una delle cose più importanti, sopratutto nel periodo estivo per pianificare eventuali uscite fuori porta ed evitare di ritrovarsi con la classica nuvoletta di Fantozzi pronta a rovinarci il weekend al mare.
Un tempo il sacro sapere era diffuso sulle reti Rai dallo storico programma Che tempo che fa che, con la sua sigla, era capace di zittire l’intera famiglia che subito si radunava per apprendere il sacro responso

Se non ricordate la sigla, be, siete troppo piccoli e non sapete cosa vi siete persi nel vivere nei meravigliosi anni 80/90.

Tornando seri, il servizio meteo della Rai è fornito dalla nostra cara Aeronautica Militare Italiana (ora però ha una sigla orrenda).
Il servizio meteo dell’aeronautica militare italiana è sempre molto preciso, merito dei professionisti che dedicano ogni giorno anima e corpo a questo difficile mestiere e dunque farebbe davvero comodo potervici accedere costantemente tramite smartphone.

Bene, da qualche settimane tutto questo è possibile. Sul Play Store di Google è stata infatti rilasciata l’applicazione ufficiale Meteo Aeronautica sviluppata direttamente dal Ministero della Difesa (si, non ci crederete ma ci sono anche loro sul Play Store) e che offre tutte le informazioni ufficiali del Si, sono foggiano di Foggia

e una volta fatto vi mostrerà tutte le informazioni del caso (temperatura, vento, visibilità e fenomeni) rilevate dalle stazioni di osservazione meteorologiche dell’Aeronautica Militare dislocate su tutto il territorio nazionale.

A Foggia c’è un clima torrido quasi equatoriale e farà caldo anche domani e dopodomani 🙁

Le previsioni meteo sono valide fino a tre giorni (diffidate da chi fa previsioni lunghe che poi vi ritrovate in pantaloncini corti durante una nevicata) e con un dettaglio triorario.

meteo%2Btemp
Possiamo vedere le previsioni per le prossime tre ore e come potete vedere farà ancora caldo

Possiamo anche avere il dettaglio dalle basi aeronautiche dislocate sul territorio nazionale. A due passi da Foggia c’è la base di Amendola

meteo%2Baero
A quanto pare nella base militare fa più fresco

L’applicazione consente inoltre di avere, tramite notifica push, eventuali segnalazioni su eventi meteorologici intensi in atto sul territorio nazionale come ondate di caldo, informazioni di burrasca (magari), rischio valanghe etc.

ev
Qui potrete vedere i vari avvisi metereologici
ev1
Tappandoci su avrete il dettaglio
ev2
La divisione per area dei fenomeni intensi

Quello che attualmente manca è la possibilità di avere un widget, lacuna che spero venga colmata nelle prossime versioni (magari fate come me e segnalate la cosa)

Se volete installarla potete cliccare sul link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.meteoam.app&hl=it
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.