AMD rilascia i nuovi Catalyst 15.7 con supporto a Windows 10 ed Ubuntu 15.04

By Alessandro Frigoli

amd-radeon-hd-7870

Dopo due mesi dall’ultimo rilascio beta, finalmente AMD ha annunciato la sua nuova release stabile dei driver Catalyst per Windows e Linux, che portano parecchie novità su entrambe le piattaforme.

I driver AMD Catalyst 15.7 WHQL per Windows introducono ufficialmente il supporto per Windows 10, prossima release del SO targato Microsoft in uscita il 29 luglio, con funzionalità pari alle controparti per le precedenti release. Inoltre, tali driver introducono il supporto ufficiale alle DirectX 12 su tutte le schede Radeon serie 7000 e superiori, ovviamente solo su 10, e a WDDM 2.0. Su tutte le piattaforme invece è stata introdotta la compatibilità FreeSync sulle configurazioni CrossFire, il supporto a FRTC (Frame Rate Target Control) e Virtual Super Resolution sulle schede Radeon 7000 e sulle APU, il supporto ufficiale alle nuove GPU serie 300 e Fury e vari miglioramenti prestazionali su diversi giochi rispetto ai 14.12 Omega, tra cui Batman: Arkham Knight.

La controparte Catalyst 15.7 per Linux (fglrx 15.200) possiede anch’essa delle novità interessanti: innanzitutto è stato introdotto il supporto ufficiale ad Ubuntu 15.04, anche se non tramite pacchetto .deb ma solo via installer. Troviamo inoltre il supporto alla tecnologia PowerXpress con CPU Intel di sesta generazione (Skylake), la compatibilità Linux Platform Atomics e SVM Fine Grain Buffer per le APU Carrizo, il supporto multi device per OpenCL 2.0 e la compatibilità ufficiale con le ultime GPU Radeon serie 300 e Fury.

amd_driver_linux

Sono stati rilevati inoltre significativi miglioramenti nel framerate rispetto ai driver 15.5 con Team Fortress 2, Counter-Strike: Global Offensive, Dota 2 Reborn ed Unigine Valley, non sappiamo se ci siano boost anche in altri titoli ma la cosa è probabile.

Tale release non introduce ancora il supporto ufficiale ad AMDGPU, che verrà introdotto probabilmente nei prossimi rilasci. La compatibilità con il server grafico X arriva fino alla release 1.17, mentre col kernel Linux si ferma alla 3.19: Linux 4.0 e 4.1 non risultano ancora compatibili, dunque distro come Ubuntu 15.10 e Fedora 22 non sono ufficialmente supportate. SteamOS, sia nella release 1 alcheimist (Linux 3.10) che nella 2 Brewmaster (Linux 3.18) attualmente in sviluppo, è supportato, dunque il driver presente nei repository ufficiali verrà aggiornato nelle prossime settimane.

Potete scaricare i driver AMD Catalyst 15.7 WHQL per Windows e per Linux dall’area download sul sito ufficiale.

L’articolo AMD rilascia i nuovi Catalyst 15.7 con supporto a Windows 10 ed Ubuntu 15.04 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.