Come trovare i driver per dispositivi sconosciuti in Windows

By Jessica Lambiase

gd1

L’incubo del “Dispositivo Sconosciuto” attanaglia spesso tutti i possessori di PC Windows, in particolare di tutti coloro che decidono di reinstallare il proprio sistema operativo non utilizzando i supporti offerti dal produttore e che, puntualmente, si ritrovano con questa o quella componente non riconosciuta dal sistema operativo.

In molti casi ciò può sembrare irrilevante, tuttavia – ad esempio quando si tratta dei driver del chipset della scheda madre – ciò può rappresentare un problema abbastanza serio e può portare a conseguenze imprevedibili (ad esempio il famigerato surriscaldamento).

Quindi è bene che sul nostro sistema i dispositivi sconosciuti siano il meno possibile, meglio ancora se inesistenti: questa piccola guida vi insegnerà a trovare i driver per i dispositivi sconosciuti, quelli che il sistema operativo non riesce ad identificare da sé, senza usare la “lettura diretta” (ovvero smontare il PC – nel caso di un notebook è affar molto complicato – e leggere l’etichetta direttamente dalla componente).

I metodi proposti sono due: il primo implica l’installazione di un programma di terza parte, il secondo invece fa capo ad una funzionalità di sistema. In entrambi i casi, è bene avere a disposizione una connessione ad internet funzionante.

Trovare i driver per dispositivi sconosciuti – UDI

Unknown Device Identifier è un programmino che, in pochissimi click, vi permetterà di scoprire il driver per le periferiche sconosciute in Windows senza troppi problemi. Si tratta di un programma freeware che potrete scaricare direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Unknown Device Identifier

Una volta installato non dovrete far altro che eseguire il programma (meglio se con privilegi amministrativi su Windows Vista e superiori), localizzare le vostre periferiche sconosciute – saranno contrassegnate con la voce UNKNOWN DEVICE e cliccare su ognuna di esse per visualizzarne la descrizione. Per trovare il driver fate poi click destro sulla sotto-voce “PnpID” e selezionate “Find Driver”: verrà aperto il browser e verrà eseguita una ricerca per il driver più adatto.

udi

Note: guardate sempre il produttore ed il tipo di dispositivo (che UDI vi mostrerà immediatamente) e confrontatelo con il sito da cui state andando a scaricare il driver onde evitare spiacevoli sorprese. Inoltre, UDI potrebbe creare in fase di installazione un collegamento desktop al sito web del produttore: nessun malware, basterà semplicemente eliminare il collegamento.

Trovare i driver per dispositivi sconosciuti – Metodo manuale

Se siete scettici e non vi fidate di un programma di terza parte potrete sempre utilizzare il barbatrucco che stiamo per proporvi, che non coinvolge l’installazione di software di alcun tipo e lascia a voi il compito di eseguire la ricerca.

Localizzate l’icona Computer (o Risorse del Computer), fate click destro su di essa e selezionate Proprietà. Dalla finestra che appare fate click su Gestione Dispositivi (o Gestione Periferiche se state usando XP).

Localizzate il dispositivo sconosciuto, fate click destro su di esso e selezionate Proprietà. Dal nuovo pannello che vi compare fate click sulla scheda Dettagli. Nell’unico menu a tendina visualizzato selezionate “ID Hardware”.

gd2

Annotate ciò che compare nel campo Valore, nel nostro caso tap0801. A questo punto, per saperne di più, non dovrete far altro che aprire il vostro motore di ricerca ed eseguirne una con chiave come “tap0801 driver” o “tap0801 device”.

Nota: in moltissimi casi, in realtà, nel campo valore viene mostrato qualcosa come VID_qualcosa&PID_qualcosa&REV_qualcosa e potrete utilizzare l’intera stringa come chiave della ricerca.

E’ tutto!

L’articolo Come trovare i driver per dispositivi sconosciuti in Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.