Windows 10 occupa tutto lo spazio? La colpa è di un bug noto

By Jessica Lambiase

microsoftbug-100526535-primary.idge

Una build al giorno… toglie il medico di torno! Si, perché in vista del rilascio finale, la versione Insider Preview di Windows 10 desktop viene ormai aggiornata praticamente a cadenza giornaliera nella modalità fast ring, ciò significa che gli utenti si ritrovano faccia a faccia con sempre più novità… ma, potenzialmente, anche con più bug.

Nonostante in molti utilizzino (a mio parere erroneamente) Windows 10 Insider già come sistema operativo di produzione, non bisogna mai dimenticare che si tratta di una versione prettamente di sviluppo e che può essere soggetta a malfunzionamenti di varia natura: se è vero – come è vero – che qualche crash o microlag sporadico qui e là può essere trascurabile, non si può far finta di non vedere un problema che provoca il riempimento dell’intero spazio sul disco di sistema. Ed è successo davvero.

Alcuni utenti che hanno installato l’ultima build del sistema operativo – la 10162, rilasciata ieri sera nel canale Fast Ring e durante le scorse ore anche per Slow Ring – hanno notato che il sistema operativo ha occupato l’intero spazio su disco, ed un’analisi successiva ha ricondotto il problema ai file di log generati dal servizio DoSVC (Delivery Optimization, o Ottimizzazione Recapito), memorizzati nella cartella C:WindowsLogsdosvc: sostanzialmente ciò significa che tale cartella verrà riempita di file fino a terminare lo spazio disponibile.

Questo bug è stato confermato su Twitter da Gabe Aul di Microsoft, il quale ne rassicura una risoluzione in tempi abbastanza rapidi. Se anche voi siete stati vittime del bug potrete agire in due modi: il primo è quello di svuotare manualmente la cartella C:WindowsLogsdosvc eliminando tutti i file in essa, il secondo è quello di svuotare la cartella e successivamente disattivare il servizio Ottimizzazione Recapito. Per farlo è sufficiente fare click destro sul tasto Start, selezionare Esegui ed al suo interno digitare il comando

services.msc

seguito da invio. Sarà sufficiente cercare il servizio Ottimizzazione Recapito dalla lista (fortunatamente i servizi sono elencati in ordine alfabetico) e disattivarlo con un click destro del mouse almeno fino a quando il bug non sarà risolto.

L’articolo Windows 10 occupa tutto lo spazio? La colpa è di un bug noto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.