Aggiornare driver Windows: i migliori programmi

By Giuseppe F. Testa

driver-booster-1

Sui nostri PC sono presenti dei driver che bisogna aggiornare periodicamente per migliorare le performance del sistema, o nei casi in cui inseriamo una nuova periferica nel computer ed essa non viene riconosciuta subito dal sistema.

Se avete appena installato (o reinstallato) Windows bisogna affidarsi ai siti ufficiali del produttore del computer o della singola periferica, per (cercare di) trovare l’ultima versione disponibile del driver che ci interessa.

Alcuni notebook però non vengono più mantenuti dai produttori, che spesso cancellano anche i driver abbinati a quel prodotto, o peggio ancora sono talmente vecchi che non partono sulle versioni più recenti di Windows.

Ci sono alcuni programmi che possiamo utilizzare per aggiornare in maniera automatica i driver, utili per ricercare le ultime versioni degli stessi e aiutarci in caso la periferica non venga riconosciuta da Windows.

Aggiornare driver Windows: i migliori programmi

Iobit Driver Booster

Iobit Driver Booster è una versione gratuita, dalle funzioni ridotte, di un programma commerciale.

DOWNLOAD | IObit Driver Booster

DriverIdentifier

DriverIdentifier

DriverIdentifier è distribuito in versione gratuita per tutti gli utenti non commerciali, una volta installato basta avviare la scansione dei driver per trovare subito quelli obsoleti o mancanti.

DOWNLOAD | DriverIdentifier

SlimDrivers

aggiornare driver su windows

SlimDrivers è la versione gratuita, e con funzioni ridotte, di un programma commerciale. Uno dei più completi ed efficaci nel trovare driver obsoleti.

DOWNLOAD | SlimDrivers

Driver Easy

drivereasy-12

Driver Easy è la versione gratuita, con funzioni ridotte, di un programma a pagamento. Non fornisce indicazioni da dove scarica i driver nuovi, ha una limitazione nella velocità del download. I pacchetti dei driver che ho scaricato sembrebbero essere anche aggiornati alle ultime versioni disponibili.

DOWNLOAD | Driver Easy

Driver pack solutions

Driver pack

DriverPack solutions è un programma gratuito e open source disponibili in due versioni: una versione Lite di pochi Megabyte e una full di oltre 7GB, comprensiva di tutti i driver finora creati per Windows (ci sono davvero tutti, non manca nulla).

DOWNLOAD | Driver pack solutions

Driver genius

Driver.Genius.Professional.v14.0.0.3232

Driver genius è un programma a pagamento e in italiano, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l’aggiornamento bisogna acquistare la licenza.

DOWNLOAD | Driver genius

L’articolo Aggiornare driver Windows: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.