AMD svela Project Quantum, il suo PC compatto da gaming

By Jessica Lambiase

project-quantum

La nuova era del PC da Gioco”: è stato questo il nome della presentazione che Lisa Su, presidente e Amministratore Delegato di AMD, ha tenuto sul palco dell’E3 2015. Un nome tutt’altro che casuale, poiché al centro della scena c’è stata proprio una nuova classe di PC compatti, progettati da AMD stessa, denominata “Project Quantum“.

Non parliamo soltanto di un chip ma di un’intera famiglia di prodotti. Quando pensiamo alle GPU e ai gamer, facciamo attenzione a qualsiasi aspetto possa essere importante. Prestazioni, energia, efficienza e nuovi form factor.

Ma prima, un piccolo flashback: nelle battute precedenti del keynote AMD ha presentato due nuove GPU, la Radeon R9 Fury e la Radeon R9 Fury X, rispettivamente raffreddate ad aria ed a liquido; entrambe le schede video possono vantare la nuova architettura Fiji che fa ausilio della tecnologia HBM (High Bandwidth Memory), in grado di diminuire sensibilmente le dimensioni di una scheda video.

A completare il quadretto c’è la Radeon R9 Nano, l’estrema materializzazione di Fiji, che con il suo raffreddamento liquido ed una lunghezza di poco più di 15 cm (6 pollici, per l’esattezza) è in grado a detta di AMD di offrire una potenza ben superiore rispetto a quella della Radeon R9 290X (il doppio delle prestazioni per watt).

Perché vi abbiamo parlato di questo? Semplice: perché il Project Quantum, dalla forma simil-cubica e le dimensioni pari a 10 pollici (circa 25 cm e mezzo), ha al suo interno una scheda madre con form factor mini-ITX e doppia GPU Fiji raffreddata a liquido – viste le dimensioni, è quasi ovvio pensare ad una R9 Nano. Come si vede chiaramente dalle immagini, lo chassis di questo mini-PC – che al momento è un prototipo – non passa certo inosservato e riporta senza ombra di dubbio all’ambiente del gaming.

Sfortunatamente al momento non si sa altro di questo PC compatto – o meglio, di questa futura famiglia che potrebbe aggredire presto il mercato – se non che la potenza delle schede video combinate permetterà ai giocatori di “eseguire qualsiasi gioco 4K” a 60fps. Probabilmente AMD farà in modo che la sua nuova creatura risulti “pronta” anche ad addentare le tecnologie che circondano la realtà virtuale.

Vi terremo aggiornati!

L’articolo AMD svela Project Quantum, il suo PC compatto da gaming appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.