Plex su Thecus N4310 – N2310: come aggiornarlo

By Giuseppe F. Testa

Plex download

Con l’arrivo in casa del Thecus N4310 ho potuto fornire la mia rete locale di un potente server multimediale DLNA su cui custodire i miei contenuti audio/video, da vedere e rivedere in ogni momento su TV, su smartphone o su PC.

Alla base di tutto c’è Plex, fornito da Thecus tra i software ufficiali compatibili con i suoi NAS. Nonostante l’installazione sia andata a buon fine, non ho potuto fare a meno di notare che la versione di Plex fornita con i NAS è davvero molto obsoleta, al punto da soffrire ancora di un pericoloso bug di sicurezza (corretto nelle versioni successive del media server).

LINK | Security Hole Plex

Tutte le versioni del server Plex (occhio non l’interfaccia Web) inferiori alla 0.9.9.2.374-aa23a69 sono soggette ad una vulnerabilità che permette ad un malintenzionato di accedere a Plex da remoto, violando l’accesso a tutte le cartelle e ai file multimediali indicizzati. Un bel guaio visto che sul NAS c’è la versione 0.9.7.x, quindi siamo molto vulnerabili.

Come installare la versione più recente del server Plex sui NAS Thecus forniti di architettura PowerPC (PPC), ossia N4310 e N2310? Non affidiamoci all’aggiornamento automatico: esso non funzionerà sul NAS, e Thecus al momento non rilascia alcun aggiornamento dell’app ufficiale.

Seguiamo i passi indicati in seguito per installare il nuovo server Plex sul NAS.

Aggiornare il server Plex su Thecus N4310 o N2310

Prima di tutto scarichiamo la giusta versione del server Plex dal sito ufficiale di quest’ultimo; dovremo scegliere NAS come dispositivo e Thecus come marca.

LINK | Server Plex

Nella schermata Thecus dobbiamo scaricare la versione PowerPC; otterremo un file con estensione “_ppc.app”, sicuramente compatibile con i NAS Thecus oggetti di questa guida. Terminato il download accediamo all’interfaccia di gestione del Thecus da un PC e disinstalliamo la vecchia versione di Plex (da Applicazione NAS ufficiale).

Disinstallare Plex

Attendiamo la rimozione della vecchia versione (potrebbe volerci qualche minuto). Per installare la nuova versione di Plex dobbiamo, in questa stessa schermata, usare il tasto Aggiungi visibile in alto (indicato dalla freccia nell’immagine in basso).

PPC Plex install

Selezioniamo il file “_ppc.app” dal PC su cui abbiamo scaricato il server Plex e clicchiamo in seguito su Aggiorna.

upgrade PPC Plex Thecus

Partirà il caricamento e l’installazione del server Plex aggiornato. Alla fine del processo otterremo subito un riscontro visivo dell’aggiornamento: basterà vedere in basso sotto la colonna Version in corrispondenza di Plex.

Plex Thecus upgrade fix

Non ci resta che accedere all’interfaccia di Plex per ottenere un’ulteriore prova dell’aggiornamento di questo prezioso media server. L’indirizzo web per controllare Plex è:

http://192.168.x.x:32400/web/index.html

Dove al posto delle x vanno inseriti i valori dell’indirizzo IP del NAS sulla rete locale.

Raggiungiamo le impostazioni e portiamoci nel tab Server per vedere subito il nuovo server in azione sul nostro fidato NAS.

Thecus Plex NAS upgrade

NOTA BENE: L’aggiornamento di Plex server (occhio non dell’interfaccia web) non è automatico e andrà ripetuta questa procedura per futuri aggiornamenti, ma di solito basta installare la versione più recente per andare sul sicuro per almeno un anno (salvo comparsa di nuovi buchi di sicurezza).

L’articolo Plex su Thecus N4310 – N2310: come aggiornarlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mauro ha detto:

    Ciao, posso chiedere un informazione? Ho il Thecus N2310 ma non riesco più a scaricare l’aggiornamento perché Plex ha modificato la pagina per i download, quindi non è più possibile selezionare la versione idonea al NAS. Secondo Plex l’ultimo aggnamento va bene per qualsiasi NAS Thecus ma sappiamo benissimo che non è così. Puoi aiutarmi? Non trovo in tutto il web un aggiornamento idoneo al mio Thecus. Grazie. Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.