FIFA 16, arrivano le squadre… femminili!

By Jessica Lambiase

Sydney Leroux - Rendering in FIFA 16

La posizione delle donne nel mondo dei giochi è sempre stata alquanto controversa, esattamente come succede nel mondo reale per alcuni sport definiti “maschili”: mettete insieme questi due particolari frangenti e chiedetevi perché, nei più famosi giochi di calcio, difficilmente appaiono squadre composte da donne nonostante nel mondo reale questa sia una realtà.

Sydney Leroux – Rendering in FIFA 16

Mera discriminazione sessuale? No, almeno non secondo Electronic Arts, nota software house alle spalle di un colosso del gaming come FIFA: il problema “limitante” era ridefinire completamente la struttura dello scheletro del giocatore a bassissimo livello, per fare in modo che le dinamiche del movimento del corpo femminile – profondamente differenti da quelle del corpo maschile – riuscissero di ottima qualità.

Il grosso cambiamento che dovevamo mettere in atto era ricostruire la struttura delle animazioni, affinché lo scheletro sotto ogni giocatore potesse funzionare anche con proporzioni differenti. Il nostro sistema era basato universalmente sull’altezza e sulla costituzione. Anziché manipolare le proporzioni tra ossa e articolazioni, era come deformare una banda elastica.

Spiega David Rutter, General Manager di EA, confermando come finalmente questi limiti siano stati superati dopo un duro lavoro sia nel mondo reale che in quello virtuale.

Avevamo bisogno di risorse per girare il mondo e scansionare visi e teste […] dovevamo implementare un nuovo sistema che permettesse di muovere i fianchi, di muovere le spalle in verticale e che tenesse conto delle proporzioni tra ossa ed articolazioni.

Queste risorse e questa tecnologia sono finalmente arrivate, poiché EA ha ufficialmente dichiarato che il prossimo FIFA 16 introdurrà le giocatrici femminili: le 12 squadre di calcio in rosa che arriveranno nel gioco arriveranno da diverse parti del mondo (come Italia, Francia, Cina, Australia, USA, Svezia, Messico, Canada, Inghilterra, Brasile, Germania e Spagna), ed 11 di queste parteciperanno alle finali della Coppa del Mondo femminile che si terranno (nel mondo reale) il prossimo mese.

Il lavoro per adattare le dinamiche anche al corpo femminile, spiega Rutter, andrà a giovare anche sull’universo dei giocatori virtuali maschili:

Come effetto volontario [del nuovo meccanismo] ora disponiamo di scheletri scalabili, per cui possiamo supportare anche corporature differenti nella parte maschile del gioco.

Ed ora qualche dettaglio più vicino al gioco: il motore di gioco è esattamente lo stesso rispetto a quello maschile, tuttavia gli attributi ed i tratti distintivi delle giocatrici sono stati ridefiniti per meglio rispondere alle caratteristiche dell’altro sesso; le 12 squadre potranno essere usate sia in modalità online che offline, non sarà possibile far scontrare squadre maschili e squadre femminili (come succede anche nella vita reale, d’altra parte) e non ci sarà un Ultimate Team composta da sole donne.

Abbiamo 12 squadre internazionali. Ciò non ci dà una popolazione abbastanza grande da creare qualcosa che si avvicini ad una buona modalità Ultimate Team. Avremmo potuto creare league domestiche, tuttavia non saremmo probabilmente stati capaci di spingere le nostre risorse tanto lontano, almeno in questo anno, da offrire un insieme di giocatrici ampio e credibile.

Questa è un’ottima notizia per l’intero mondo dei giocatori virtuali, che finalmente potranno dilettarsi anche con squadre di calcio di sesso femminile – soprattutto in un periodo in cui il gentil sesso si impegna così tanto ad accentuare la sua presenza nel mondo tecnologico; vi ricordiamo che FIFA 16 sarà rilasciato il prossimo anno per PC e console.

L’articolo FIFA 16, arrivano le squadre… femminili! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.