Dividere, unire, convertire PDF e tanto altro senza installare programmi

By Jessica Lambiase

ilovepdf-1

Operare sui file PDF è sempre stata un’operazione abbastanza complessa: la portabilità e la flessibilità di questo formato, come succede spesso nel mondo dell’informatica, sono inversamente proporzionale all’attitudine di modificare documenti creati seguendo il formato stesso.

E’ questo il motivo per cui, a meno di non usare strumenti potenti e con costi di licenza tutt’altro che abbordabili, modificare la struttura di un PDF in qualsiasi modo ed ottenere un risultato quantomeno decente è affar complesso anche per i più esperti.

A porre un rimedio (almeno in parte) a questo problema ci pensa ILovePDF, un progetto nato nel 2010 (ve ne parlammo già quando era in fase embrionale) ma cresciuto davvero tantissimo, in grado non soltanto di semplificare le operazioni di modifica ma di farlo senza il bisogno di nessun programma né estensione per il browser, con la possibilità di importare i file sia da locale che da cloud!

ILovePDF permette davvero di effettuare in maniera del tutto gratuita le operazioni promesse, senza installare programmi né add-on per il browser: tramite il semplice menu a pulsantoni presente nella home è possibile, in pochi minuti:

  • unire PDF;
  • dividere PDF;
  • creare PDF da immagini JPG;
  • estrarre immagini da PDF e convertirle in JPG;
  • convertire documenti Word, PowerPoint ed Excel in JPG;
  • reimpaginare PDF così da ridurre il numero di pagine;
  • ruotare PDF;
  • applicare filigrane e watermark a PDF;
  • sbloccare (ove possibile) PDF ed eliminarne la password.

Tutto ciò che bisognerà fare sarà selezionare l’operazione desiderata dalla pagina principale del sito (linkata in basso) e… seguire le istruzioni per procedere! ILovePDF permette, oltre che di caricare file dal computer, di importare ed esportare file da e per il cloud (OneDrive e Dropbox), garantendo all’utente di non memorizzare in modo alcuno la password d’accesso.

Chiaramente, oltre che disporre in maniera del tutto gratuita del servizio, è possibile anche iscriversi per godere di alcuni benefici (la cronologia dei file, ad esempio) ed eludere alcuni limiti espressamente illustrati in questa pagina: l’iscrizione stessa può essere gratuita o a pagamento, con un costo di circa 4€ al mese.

ilovepdf2

E’ interessante come, almeno al momento della scrittura dell’articolo, lo sviluppatore abbia deciso di non “obbligare” i suoi utenti a registrarsi apponendo dei watermark automatici o segni di riconoscimento simili sui file risultanti; inoltre le limitazioni imposte per l’utilizzo gratuito e senza registrazione permettono di utilizzare comunque tutte le funzionalità disponibili, cosa che in altri portali simili succede molto di rado.

In definitiva ILovePDF è un sito degno di nota che può aiutare, e tanto, tutti coloro che intendono affidarsi ad un servizio online per la gestione e la manipolazione dei propri documenti. Assolutamente consigliato!

L’articolo Dividere, unire, convertire PDF e tanto altro senza installare programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. PDFaid ha detto:

    Un altro sito web application che ha diverse applicazioni di editing PDF online. Soprattutto comprimere applicazione pdf.

    http://www.pdfaid.com/compress-pdf-file.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.