Firefox presenta gli annunci ‘suggeriti’ in base alla cronologia

By Jessica Lambiase

Firefox Directory Tiles

Quando nell’ormai lontano 2014 Mozilla presentò al mondo i Directory Tiles, la reazione tra i suoi utenti fu un misto tra approvazione e rifiuto completo: in parole povere, queste “mattonelle” altri non sono che suggerimenti pubblicitari completamente casuali che vengono mostrati quando si apre una nuova scheda, qualora il browser fosse installato o reinstallato.

LEGGI ANCHE | Pubblicità in Firefox: Mozilla rilascia le prime informazioni

Tre i punti di forza che rendono questo tipo di pubblicità apprezzabile anche per gli utenti più pretenziosi:

  1. niente accessi a cronologia o attività dell’utente in quanto i tile suggeriti sono totalmente casuali;
  2. i tile non sono invasivi;
  3. vengono sostituiti dall’effettiva cronologia delle schede man mano che il browser viene utilizzato, scomparendo progressivamente.

Come reagirebbe tuttavia l’utenza se uno di questi punti di forza venisse a mancare? Potremmo scoprirlo presto, in quanto a partire dalla prossima settimana Mozilla inizierà a testare i Suggested tilese a mostrarli nel canale beta di Firefox. Si tratta di un meccanismo che differisce dai Directory Tiles, in quanto queste nuove mattonelle pubblicitarie saranno mostrate all’apertura di una nuova scheda e si baseranno sulla cronologia di navigazione dell’utente.

In parole povere, i nuovi tile vi “suggeriranno” uno o più siti da visitare spulciando cosa avete visitato in precedenza. Detta così può sembrare una chiara violazione della privacy, che diventa ancora più grave visto il nome coinvolto, tuttavia Mozilla giura che non condividerà le informazioni sulla cronologia dell’utente con nessun partner di terze parti. I tile suggeriti si distingueranno dagli altri con una dicitura più che visibile, il che garantisce il pieno rispetto della volontà dell’utente azzerando l’eventuale scenario di click non desiderati.

c_mozilla-suggested-tiles

Oltretutto Mozilla garantisce che la funzionalità sarà completamente disattivabile in qualsiasi momento. Bisogna comunque sottolineare che, come già accennato, il programma di testing dei Suggested Tile verrà avviato la prossima settimana e che la funzionalità sarà introdotta nelle versioni stabili del browser, si presume ad estate inoltrata, soltanto se il testing avrà riscontri positivi.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la (seconda) scelta (pubblicitaria) di Mozilla?

L’articolo Firefox presenta gli annunci ‘suggeriti’ in base alla cronologia appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.