Disabilitare Flipboard Briefing / My Magazine sui Samsung

By Manuel Baldassarre

GS5-MagazineOFF

Da qualche anno a questa parte Samsung, in collaborazione con Flipboard – nota applicazione per la raccolta delle news – ha deciso di integrare in alcuni dei suoi modelli di fascia alta uno speciale widget dedicato: Flipboard Briefing (oppure My Magazine per i dispositivi più “datati”). Così i possessori di device come Galaxy S5, Galaxy Note 4, la serie Alpha ma anche il più recente Galaxy S6, si sono dovuti abituare, nel bene o nel male, a questa applicazione che – effettivamente – si potrebbe considerare un po’ invasiva nel launcher del nostro dispositivo. Niente paura però, con due semplici passaggi non solo andremo a disabilitare questo widget ma, nel caso del Samsung Galaxy S5, sarà anche possibile disabilitarlo per evitare un consumo inutile della nostra preziosa memoria RAM. Iniziamo!

Leggi anche | Flipboard Briefing ora su Play Store e per qualsiasi dispositivo

NOTA BENE : la seguente guida vale anche per coloro che hanno installato il widget dal Play Store ma, rispetto a chi possiede l’app preinstallata sul dispositivo, questi potranno completamente disinstallarla come una semplice app. Infatti chi possiede un dispositivo Samsung con Briefing preinstallato non potrà disinstallare questa applicazione poiché radicata all’interno del sistema (potrà invece disabilitarla/riabilitarla), mentre gli altri potranno disinstallarla perché scaricata dal Play Store come una normale app.

RIMUOVERE BRIEFING / MY MAGAZINE DALLA SCHERMATA HOME

Come avrete notato, a seconda del dispositivo che possedete, potrebbe variare il nome del widget installato con Flipboard. Per il Samsung Glaxy S5, ad esempio, questa app prende il nome di My Magazine, invece per il Note 4 avremo il widget di nome Briefing; ma questo non cambia la sostanza e seguendo questi pochi passaggi potremo disabilitarne il widget che occupa la pagina più a sinistra della nostra schermata Home. Iniziamo con tenere premuto il dito su un’area libera della schermata, per evitare di “colpire” un eventuale widget già presente, ed aspettiamo qualche istante la schermata per la gestione della Home.

Tenere premuto su un’area vuota

Otterremo un risultato del genere:

Schermata-Home

Schermata impostazioni Home

Una volta raggiunta la schermata della gestione Home (foto a destra) clicchiamo l’icona Impostazioni Home per accedere a tutte le impostazioni modificabili riguardo alla schermata Home, tra le quali il widget di Briefing/ My Magazine. Fatto ciò vi trovere di fronte ad una schermata del genere, dove vedrete spuntata una casella relativa al widget di Flipboard: Riunione Flipboard. Non vi rimane che deselezionare la casella e tornare indietro alla vostra schermata Home. La pagina relativa a Briefing/My Magazine sarà scomparsa e potrà essere riattivata spuntando nuovamente la suddetta casella.

Rinione_Flipboard

DISABILITARE MY MAGAZINE SU SAMSUNG GALAXY S5

Con i passaggi precedenti abbiamo imparato a rimuovere questo widget dalla schermata Home. Nonostante ciò l’applicazione continua ad aprire dei processi in background che consumano preziosa memoria RAM. Così, il miglior modo di agire è quello di disabilitare l’applicazione in maniera “semi-permanente” ovvero fino a quando lo vorrete, per poi riabilitarla con gli stessi passaggi. Andiamo quindi in Impostazioni -> “Applicazioni” -> Gestione Applicazioni -> scorrere verso sinistra nella sezione “tutte” (come in figura).

A questo punto il gioco è fatto! Se avete difficoltà non esitate a lasciare un commento qui sotto e saremo prontamente disponibili a risolverli assieme. Alla prossima guida!

L’articolo Disabilitare Flipboard Briefing / My Magazine sui Samsung appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Franco Franco ha detto:

    Su un j7 non compare briefing nella lista gestione app.come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.