Facebook: intere news verranno incorporate sulla piattaforma?

By Jessica Lambiase

fb-buzzfeed

Già da qualche mese si vociferava di una particolare collaborazione tra Facebook ed alcune grandi testate giornalistiche, una voce che oggi – come sta succedendo piuttosto spesso, del resto – trova quasi ufficialità: stando a quanto dichiara il Wall Strett Journal, l’iniziativa Instant Articles farà si che alcuni contenuti pubblicati da tali testate giornalistiche verranno inclusi direttamente sulla piattaforma sociale, senza il bisogno che l’utente clicchi per accedere all’articolo esterno.

Sostanzialmente la mossa di Facebook dovrebbe mirare a diminuire i tempi di caricamento che separano l’utente dall’usufrutto del contenuto (in media 8 secondi) secondo il modus operandi odierno, oltre che a diminuire i fenomeni di “clickbaiting” che ormai spopolano sul social network.

L’iniziativa andrebbe a coinvolgere contenuti provenienti dal New York Times, da National Geographic e video provenienti dalla piattaforma BuzzFeed, che sarebbero in tal modo inglobati direttamente sul social network senza il bisogno che l’utente clicchi su link esterni.

L’aspetto più interessante è tuttavia quello che riguarda gli introiti: Facebook non impedirà la pubblicazione degli annunci pubblicitari all’interno del corpo della news né ne trarrà profitto alcuno, tuttavia gli editori potranno inoltre scegliere di non includere pubblicità nativa ma di affidarsi anche per questo alla piattaforma sociale. In tal caso Facebook andrebbe a trattenere soltanto il 30%.

Un approccio differente a quello della concorrenza, che mira ad imporsi rispetto ai contenuti esterni con servizi di terze parti, ma che tuttavia mette l’editore di fronte ad una scelta: l’incorporamento delle news su Facebook significherebbe una potenziale diminuzione del traffico diretto verso il sito, ragion per cui l’editore stesso si ridurrebbe ad essere un “semplice” produttore di contenuti, la cui visualizzazione e monetizzazione sono rispettivamente gestiti dall’algoritmo decisionale di Facebook e dalla piattaforma pubblicitaria associata al social.

D’altra parte, ciò potrebbe aiutare gli editori che non riescono ad attrarre pubblico sufficiente per soddisfare le proprie aspettative, avvalendosi di un mezzo sociale che tutti conoscono e che quasi altrettanti utilizzano giornalmente, anche più volte al giorno. Staremo a vedere se questo presunto modello avrà successo e rappresenterà un precedente alternativo alla classica editoria.

Secondo il Wall Street Journal, le prime notizie potrebbero già essere incorporate in Facebook entro il mese di Maggio 2015.

L’articolo Facebook: intere news verranno incorporate sulla piattaforma? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.