Benchmark con Indice Prestazioni su Windows 8.1

By Manuel Baldassarre

Valutazione_Prestazioni_Windows

Qualcuno di voi ricorderà i vecchi tempi – neanche troppo vecchi – nei quali Windows offriva la possibilità di ottener un benchmark delle principali prestazioni del proprio PC (Indice Prestazioni) con una semplice valutazione numerica ( da 1.0 a 7.9 ) che interessava processore, memoria (RAM), scheda video, disco rigido e prestazioni grafiche. Tutto ciò accadeva con distribuzioni come Vista, 7 (“seven”) e Windows 8. Ma in Windows 8.1? Qualcuno di voi, infatti, si sarà accorto che questa funzionalità – come tante altre – è stata rimossa…o quasi! In questa guida vedremo come controllare l’Indice Prestazioni prima “manualmente” e poi con l’aiuto di semplici e gratuite applicazioni sviluppate a questo scopo. Incominciamo.

Indice Prestazioni manuale

Veloce, ma non molto intuitivo, è il metodo per misurare l’Indice Prestazioni tramite la finestra di dialogo Esegui. L’idea è quella di lasciare che il PC esamini le sue prestazioni – funzione chiamate winSAT.exe, per i più smanettoni – e salvi autonomamente un file .log all’interno di una cartella di sistema che andremo poi a spulciare per vedere quei famosi numeretti risultanti dalla scansione. Impartiamo, quindi, il comando di misurazione aprendo la finestra Esegui digitando:

winsat formal

A questo punto vedrete aprirsi una finestra DOS corrispondente allo “Strumento di valutazione sistema Windows” (come in figura sotto) che, in qualche minuto, eseguirà tutti i test necessari e salverà il file di log.

Non ci resta che aprire il file che si troverà nel seguente percorso: C: > Windows > Performance > WinSAT > DataStore. In quest’ultima cartella potremmo visualizzare più di un file, relativo a delle precedenti scansioni. A questo scopo è consigliabile ordinare i file nella cartella per Ultima modifica in modo tale da ottenere quello relativo alla nostra scansione. Fatto ciò, non ci resta che armarsi di buona volontà e cercare le voci relative ai componenti del PC in questo disordinato documento, proprio come in figura sotto. Consiglio vivamente, se aprite il log con il blocco note, di spuntare la casella “A capo automatico” nella sezione Formato per avere una vista quanto più semplice possibile.

Strumento-di-valutazione-di-sistema

Indice Prestazioni con programmi gratuiti

Se non volete armeggiare con gli eseguibili di Windows, o più semplicemente siete scoraggiati dal modo in cui esso viene fatto, vi consigliamo due semplici programmi in grado di visualizzare a schermo – e con una grafica decisamente più semplice e carina – i risultati dei test effettuati alle componenti del vostro PC.

Metro Experience Index

L’interfaccia grafica di questo semplice programmino vi ricorderà immediatamente lo stile metro introdotto con Windows 8 e, appena eseguito, noterete la semplicità con il quale la casa RedmondNet ha reso facile effutare il test e leggerne immediatamente i risultati. Cliccando sul pulsante Update il programma eseguirà nuovamente il test e fornirà valori aggiornati dell’Indice Prestazioni con, alla fine, un punteggio finale dato dal punteggio base del proprio hardware, come mostra la figura qui sotto.

metro_experience_index

Download | Metro Experience Index

ChrisPC Win Experience Index (WEI)

Altrettanto semplice come il precedente, questo programma si mostra con un’interfaccia intuitiva e minimale che vuole volutamente ricordare l’Indice Prestazioni delle vecchie versioni di Windows. Per una più facile comprensione potrete, inoltre, selezionare la lingua italiana. Anche in questo caso è sufficiente cliccare il tasto Esegui la Valutazione per ottenere i risultati ed un punteggio base – in grande sulla destra – relativo alla componentistica, proprio come in figura qui sotto.

ChrisPCWinExperienceIndex

Download | ChrisPC Win Experience Index (WEI)

Conclusioni

Al fine di non travisare i punteggi che otterrete nei test è bene che sappiate come Windows cataloghi i punteggi in base al tipo di PC che possedete. Mi spiego meglio: i punteggi parziali, come riportato in questo articolo di Microsoft.com, si rifanno a Windows 7 e vanno da un minimo di 1.0 ad un massimo di 7.9. Tuttavia potrete notare da quest’altro articolo che ci sono delle variazioni nel caso si disponesse di un PC con processore a 64-bit con al massimo 4GB di memoria RAM. In questo caso il punteggio parziale – e di conseguenza il punteggio base complessivo – è limitato a 5.9. Infine c’è da precisare che con il programma ChrisPC Win Experience Index sopra riportato può raggiungere un massimo di 9.9 che corrisponde in maniera proporzionale al 7.9 dettato da Microsoft.

E voi, che punteggio avete ottenuto?

L’articolo Benchmark con Indice Prestazioni su Windows 8.1 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.