Facebook Messenger introduce le videochiamate gratis!

By Jessica Lambiase

videochiamate-fb2

La volontà di Facebook di abbracciare ed espandersi nel mondo VoIP non è mai stata un segreto: già da diversi anni, infatti, la versione desktop del social network permette di effettuare e ricevere videochiamate con l’ausilio dell’infrastruttura Skype; da oggi, però, cambiano le carte in tavola: con un breve ma significativo annuncio, il social blu ha ufficializzato l’introduzione delle videochiamate anche dalle app mobile.

Ciò significa che l’app Facebook Messenger è a partire da oggi in grado di effettuare e ricevere videochiamate, con una mossa che conduce definitivamente la rete di Mark Zuckerberg nel mondo del VoIP e mette in competizione l’intera piattaforma di messaggistica con concorrenti del settore ben più consolidati quali potrebbero essere Skype o Viber.

Come si usano le videochiamate su Facebook Messenger? Niente di più semplice: basterà fare click sul simbolo della videocamera che compare in alto a destra nel pannello della conversazione con l’amico che si intende chiamare ed il gioco è fatto! Il servizio è gratuito – a meno dei costi della connettività alla rete applicati dall’operatore, ovviamente – e può essere utilizzato sia tramite rete Wi-Fi che tramite connessione dati cellulare.

videochiamate-fb1

Bisogna comunque specificare che le chiamate tramite Facebook Messenger non sono – almeno per il momento – disponibili per tutti: ad essere compatibili per ora soltanto le app per Android e iOS ed una cerchia ristretta di Paesi nel mondo tra cui l’Italia non figura. Questi Paesi sono: Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, repubblica del Laos, Lituania, Messico, Nigeria, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti ed Uruguay. Facebook tuttavia assicura che verranno aggiunti nei mesi a venire nuovi Paesi e nuove lingue.

La “rinascita” di Facebook Messenger come piattaforma procede più spedita che mai, aggiungendo il servizio di videochiamata alla già disponibile possibilità di inviare denaro e di accedere a servizi di terze parti.

Riuscirà il servizio, con questa abile mossa, a decollare come Zuckerberg desidera?

L’articolo Facebook Messenger introduce le videochiamate gratis! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.