Come impostare un controllo genitori su Android

By Giuseppe F. Testa

controllo genitori su Android

Smartphone, tablet e altri dispositivi multimediali sono inevitabilmente sempre più diffusi, e spesso non possiamo evitare che finiscano anche nelle mani dei bambini.

Nel loro caso però il rischio è molto alto: essi non sono in grado di controllarsi, finendo per farne un uso esagerato e non adatto alla loro età. Se avete un figlio e volete tenere sotto controllo l’utilizzo che fa dello smartphone o del tablet, potete farvi aiutare da app specifiche per il controllo genitori.

L’educazione e il rispetto delle regole è però prerogativa dei genitori, non possiamo “farci sostituire” da un’app: imparare ad essere buoni genitori dipende anche dalla disponibilità ad educare i nostri figli.

Impostare un controllo genitori su Android con TimeAway

TimeAway è un’app molto utile allo scopo: un valido aiuto per i genitori che vogliano limitare l’utilizzo dei dispositivi da parte dei figli.

Per fare ciò sarà sufficiente installare l’applicazione sugli smartphone o tablet di tutti i bambini, installare l’app anche su un dispositivo del genitore (che farà da parental control), così da poter effettuare i controlli ed impostare le regole di utilizzo.

DOWNLOAD | TimeAway

Possiamo selezionare degli orari durante il quale i dispositivi (sia smartphone che tablet) dei vostri figli saranno inutilizzabili, utile per salvaguardare le ore notturne, quelle scolastiche o gli orari dei pasti.

Nel caso in cui qualche attività si presenti però in un orario non pianificato, non preoccupatevi: potrete comunque bloccarli in qualunque momento, e renderli di nuovo utilizzabili quando lo ritenete più adatto.

Se volete controllare solo l’utilizzo di alcune applicazioni potrete forzare una pausa e definire un tempo massimo per certe app: ad esempio potreste decidere di limitare l’utilizzo di Facebook o Twitter a mezz’ora al giorno.

In questo modo non comprometteremo l’utilizzo del device per altri scopi: esaurito il tempo a disposizione le applicazioni “temporizzate” non saranno più disponibili, mentre il resto continuerà a funzionare regolarmente.

Altra funzione interessantissima è la possibilità di utilizzare lo smartphone per rintracciare i vostri figli: utilizzando la scheda “Map” accederete a una mappa nella quale potrete visualizzare la posizione in cui si trovano e vederne l’indirizzo.

Nella schermata principale, potrete vedere un riepilogo e delle statistiche sull’utilizzo dello smartphone da parte dei vostri figli, che potrete utilizzare per rendervi conto dell’utilizzo effettivo dei dispositivo e il rispetto delle regole.

controllo genitori su Android
Ecco un breve video su YouTube che spiega il funzionamento dell’app.

Appreso il funzionamento di quest’app, viene spontaneo chiedere ai nostri utenti: cosa pensate dei programmi di controllo genitori?

Secondo voi sono utili per educare alla moderazione nell’uso di strumenti tecnologici, o ritenete un’idea migliore farglielo capire senza l’uso di queste app?

L’articolo Come impostare un controllo genitori su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.