Monitorare le modifiche ai file su disco rigido

By Jessica Lambiase

phrozen-windows-0

Quando installiamo un programma in Windows, o in generale durante tutta la sessione di utilizzo del sistema, solitamente ciò di cui ci rendiamo conto e che tendiamo a monitorare più spesso – parlando di hardware – è il carico di memoria in uso dai vari programmi o installer e l’attività del processore. Ma… ci siamo mai chiesti cosa, in realtà, viene scritto sul disco di sistema?

Riflettendoci meglio l’unico modo di sapere che un programma sta scrivendo sul disco è tramite la finestra di installazione stessa: in molti casi l’installer visualizza – sebbene in modo estremamente rapido – tutta la sequenza dei file che crea, modifica o elimina ma… cosa succede quando, invece, l’installer non visualizza log alcuno?

Suggeriamo a tal proposito un tool estremamente pratico per lo scopo che risponde al nome di Phrozen Windows File Monitor: tramite questo, infatti, sarà possibile visualizzare praticamente in tempo reale tutte le operazioni sui file che avvengono sul nostro sistema, non solo in fase di installazione di un programma ma anche durante le comuni operazioni di utilizzo del PC.

Monitorare le modifiche ai file su disco con Phrozen Windows File Monitor

Sostanzialmente Windows File Monitor altro non fa che registrare tutta l’attività riguardante i file sul nostro hard disk di sistema, risultando particolarmente utile in casi come:

  • installazioni di programmi di “provenienza dubbia”, così da mostrarvi chiaramente i nuovi file che vengono copiati nel computer dal’installer;
  • operazioni di debug di varia natura – che sia una vostra applicazione o la navigazione web, il programma è in grado di mostrare le modifiche agli eventuali file in uso e/o ai cookie;
  • operazioni di diagnostica – potrete rendervi conto dell’effettiva copia o spostamento di un file su disco per verificare che tutto funzioni correttamente.

Usare Phrozen Windows File Monitor

Una volta scaricato, Windows File Monitor si presenta in un archivio .rar ed è un’applicazione portable che non necessita di installazione. Una volta aperto visualizzerete una finestra come quella che segue:

Vi basterà cliccare su “Record” per iniziare a monitorare immediatamente l’attività dei file su disco! Potrete scegliere di visualizzare i file creati o modificati in visualizzazione ad albero (“Tree”), oppure accedere alla lista completa di files ed azioni – ove supportate – in visualizzazione tramite lista.


phrozen-windows-2

Una volta terminato il monitoring potrete cliccare su “Pause” (se avete intenzione di continuare in un secondo momento) o su “Stop”.

Nota: cliccando su “Stop” tutta l’attività registrata precedentemente sarà eliminata. Questo comportamento potrà essere modificato dalla finestra “Settings” – accessibile tramite l’apposito tasto in alto a sinistra – che vi permetterà anche di impostare l’inizio automatico della registrazione all’avvio del programma, di decidere i dischi da monitorare, di scegliere selettivamente gli eventi da catturare e di impostare dei filtri per escludere particolari file e directory.

phrozen-settings

Phrozen Windows File Monitor è al momento in versione 1.1 ed è scaricabile direttamente dal link in basso.

Download | Phrozen Windows File Monitor 1.1

L’articolo Monitorare le modifiche ai file su disco rigido appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.