Mostrare asterischi per la password di sudo

By Jessica Lambiase

Mostrare asterischi per la password di sudo

Per politica predefinita, l’inserimento della password dopo un comando preceduto da “sudo” nelle distribuzioni Linux che lo supportano non offre feedback grafico, in altre parole qualsiasi cosa venga digitata non viene “evidenziata” dal cursore, che resta lì lampeggiante in attesa di conferma della password tramite pressione del tasto Invio. E ciò, soprattutto quando si ha fretta, può condurre ad errori e al famigerato “Riprovare”. A questo si può ovviare, sebbene in parte minima, facendo sì che il terminale mostri degli asterischi quando si digita la password.

Mostrare questi asterischi può leggermente “controproducente” in termini di sicurezza (in quanto un osservatore troppo curioso è potenzialmente in grado di intuire la lunghezza della password), tuttavia può aiutare notevolmente anche i più sbadati a rendersi conto di errori in fase di inserimento – quantomeno di aver digitato troppi o troppo pochi caratteri.

Il metodo descritto in basso funziona per qualsiasi distribuzione supporti il comando sudo (Debian, Ubuntu, Linux Mint, Arch Linux e via discorrendo).

Mostrare asterischi per la password di sudo

La prima cosa da fare è invocare l’editor dedicato visudo da terminale per modificare il file /etc/sudoers: si tratta della maniera più sicura possibile per modificare il file di configurazione di sudo limitando al minimo il rischio di errori; prima di continuare, vi raccomandiamo di attenervi esattamente alle istruzioni in basso pena la completa inusabilità del sistema.

Da terminale, digitate

sudo visudo

e date Invio. Vi comparirà l’intero contenuto del file sudoers; usando le frecce direzionali, cercate la riga che recita pressappoco

Default        env_reset

ed aggiungete, in coda a envreset, la stringa

,pwfeedback

(virgola compresa), cosicché l’intera riga diventi simile a

Default        env_reset,pwfeedback

come mostrato nell’immagine in basso.

visudo1

A questo punto, per uscire dall’editor, è sufficiente digitare la combinazione di tasti CTRL+X (per esci), poi s (per confermare la volontà di salvare il file) oppure y qualora l’editor fosse in inglese e, infine, il tasto Invio.

Da questo momento in poi saranno mostrati degli asterischi in fase di inserimento della password di sudo!

L’articolo Mostrare asterischi per la password di sudo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.