Come cancellare dati su Android e impedirne il recupero

By Giuseppe F. Testa

cancellare dati su android

Ripristinare uno smartphone alle impostazioni di fabbrica dovrebbe, sulla carta, cancellare tutto il suo contenuto (dati, app, password) così da offrirci la possibilità di rivenderlo ad altri utenti sicuri di tutelare la nostra privacy.

Recentemente però alcuni esperti di sicurezza hanno scoperto che cancellare dati su Android non è semplice come sembrava: gli esperti dell’azienda polacca Avast hanno comprato 20 telefoni usati su eBay ed effettuando un recupero dei dati cancellati con strumenti professionali si sono ritrovati con tutte le informazioni dell’utente precedente, comprese password, dati, foto e video, tutte informazioni che compromettono seriamente la nostra privacy se in futuro uno dei nostri acquirenti si dovesse prendere la briga di tentare un recupero dei file cancellati anche con strumenti di fortuna e disponibili gratuitamente (Android Debug Bridge, Android Backup Extractor ed FTK Imager, tutti strumenti relativamente facili da trovare online).

In questa guida vedremo come cancellare definitivamente ogni traccia della nostra vita passata sullo smartphone o tablet Android, così da rendere praticamente impossibile il recupero.

NOTA BENE: prima di proseguire assicuratevi di aver effettuato un backup dei dati e delle app sul dispositivo; il recupero delle stesse diventerà impossibile dopo aver seguito questa guida ed effettuata la cancellazione.

Cancellare dati su Android e impedirne il recupero

Metodo semplice – Usare app di sicurezza

Il primo metodo consigliato è abbastanza semplice da applicare; basta usare un’app dedicata allo scopo. Molte suite di sicurezza antifurto per Android offrono questa caratteristica; Avast Anti-theft è una di quelle.

DOWNLOAD | Avast Anti-Theft

Quest’app antifurto offre la cancellazione approfondita dei dati tramite pulizia a più passaggi, che eliminano in maniera definitiva qualsiasi dato, app o contenuto presente nella memoria interna e/o nella microSD.

Possiamo lanciare questo comando anche a distanza da un altro smartphone, disinstallare l’app (siamo gli unici autorizzati a farlo) e infine ripristinare il telefono stock come appena uscito di fabbrica (la procedura varia da modello a modello ma di solito c’è la voce specifica in Sicurezza).

Metodo avanzato: crittografare il telefono

Questa procedura è più avanzata, ma sulla carta ancora più semplice da applicare: basta crittografare l’intera partizione di Android ed eseguire un ripristino di fabbrica; tutto il materiale crittografato sarà perso per sempre, senza alcuna possibilità di recupero.

Possiamo cancellare in maniera definitiva tutti i dati sui device moderni dotati almeno di Android 3.0 con i seguenti passaggi:

  • Apriamo il menu crittografia al percorso Impostazioni – Altro – Sicurezza- Crittografia dispositivo (oppure Impostazioni > Personali > Protezione > Crittografia > Esegui crittografia tablet o Esegui crittografia telefono)
  • Leggiamo attentamente le informazioni a riguardo
  • Avviamo la procedura e attediamo la fine del processo (può volerci molto tempo in base alla quantità di dati presenti)
  • Effettuiamo un ripristino di fabbrica nel menu delle impostazioni o dalla recovery (wipe /data).

cancellare dati su android

Questo procedimento renderà impossibile il recupero dei dati cancellati, nemmeno con strumenti molto avanzati.

L’articolo Come cancellare dati su Android e impedirne il recupero appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.