Congelato lo sviluppo di Debian 6.0 “Squeeze”

debianDurante il DebConf10 (la riunione annuale degli sviluppatori Debian, un evento di feste, dibattiti e workshop – tutti di carattere squisitamente tecnico ke qst’anno si è tenuto a New York City, USA, dal 1 al 7 Agosto 2010 alla Columbia University) è stato annunciato ke Debian 6.0 “Squeeze”, ovvero la versione di test del Team Debian successore designato dell’attuale Stable Debian 5.0 “Lenny”, è entrata nella fase di “freeze” ovvero “di congelamento”, termine indicante il raggiungimento di un grado di sviluppo ormai maturo e qindi kiusa a nuovi aggiornamenti, cn tutto il Team Debian concentrato d’ora in poi esclusivamente a risolvere gli ultimi problemi ed errori x procedere infine al rilascio ufficiale.

Direttamente dall’annuncio:

La prossima release userà come kernel predefinito Linux 2.6.32 nel programma di installazione di Linux e su tutte le architetture.

Le nuove caratteristiche della prossima release includono:

* Lo stato dell’arte degli ambienti desktop, basato su KDE 4.4.5, Gnome 2.30.0, LXDE 0.5.0, XFCE 4.6.2, X.org 7.5, OpenOffice.org 3.2.1 e di molte altre applicazioni.

* Le versioni attuali e stabili dei software + comuni x i server come Apache 2.2.16, PHP 5.3.2, MySQL 5.1.48, PostgreSQL 8.4.4 e Samba 3.4.

* Gli interpreti + moderni e i compilatori x tutti i linguaggi + comuni come Python 2.6 e 3.1, Perl 5.10, 6,12 e GHC GCC 4.4.

* DKMS, un framework x generare i moduli del kernel di Linux le cui fonti non risiedono nell’albero dei sorgenti del kernel Linux.

* Ordinamento x dipendenze dei comandi nell’init script utilizzando insserv, permettendo l’esecuzione parallela x abbreviare i tempi necessari x avviare il sistema.

Debian 6.0 “Squeeze” sarà anche accompagnato da varianti basati sul kernel di FreeBSD x PC cn amd64 e i386, insieme alle GNU libc e userland come una “technology preview”.
Gli utenti di qeste versioni xò devono essere avvertiti ke la qalità di queste versioni è ancora nn all’altezza dell’alta qualità deglia altri, e ke alcune caratteristiche avanzate del desktop nn sono ancora supportati.
Tuttavia, il supporto al comune software server è forte ed estende le funzionalità di base delle versioni di Debian-Linux alle caratteristiche unike note del mondo BSD. Qesta è la prima volta ke una distribuzione Linux è stata estesa x consentirne anke l’uso con una non-Linux Kernel.

Ulteriori lavori

Un certo numero di feste “bug squashing” saranno organizzate prima del rilascio della nuova distribuzione, al fine di classificare e risolvere i problemi noti ke rimangono ancora da sistemare.
Dato ke l’insieme delle caratteristike è già stata ultimata x “Squeeze”, gli sviluppatori possono ora cominciare a creare la documentazione, come le note di rilascio e la guida all’installazione.
Gli utenti interessati e gli sviluppatori sono invitati a partecipare nel canale IRC #debian-bugs su irc.debian.org e contribuire a questi sforzi o provare le versioni pre-release di “Squeeze”.
Al fine di supportare + utenti, il progetto Debian kiede anche aiuto nella traduzione della nuova documentazione in qante più lingue possibili.

A qst punto nn ci resta ke aspettare il rilascio ufficiale ke cm al solito tarderà ancora qalke mese 🙂

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.