Tutti parlano del PC a 99 Euro

Ankio ho ricevuto il comunicato stampa in email (ke qui sotto vi riporto integralmente come direttamente ricevuto  dalla mail-lista italiana a cui sono abbonato http://lists.linux.it/listinfo/annunci) e devo dire ke si mi ha sorpreso ma senza sconvolgermi + di tanto, infatti nn è un PC in senso standard bensì innanzitutto un Kit minimale modello IKEA con il novello processore Atom 230 ke in quanto a prestazioni è decisamente povero, senza Hard Disk nè floppy nè DVD nè masterizzatore nè ovviamente il monitor ma neppure tastiera, mouse e casse acustike ke sono fondamentali x usarlo, normalmente un PC desktop senza tastiera collegata non parte e si ferma con un messaggio di errore … mah. Sicuramente utilissimo come web e/o mail server internet casalingo o in un piccolo ufficio e anke come muletto x scaricare dalla rete in modalità P2P o simili musica e video divx, in questi ambiti, una volta predisposto si può fare tutto via rete locale e nn serve neanke la tastiera se nn giusto x l’avvio poi si può staccare. Aver incluso la distribuzione GNU/Linux XUbuntu, oltre a renderlo ancor + economico, è sicuramente + utile x l’uso in una rete locale come server connesso a internet. Inoltre il processore Atom è pensato x consumi bassissimi e si può lasciare acceso il PC 24/24 ore senza problemi di bolletta elettrica o cmq con un aggravio trascurabile sul portafoglio. Invece x l’uso ordinario di navigazione internet o lavoretti da ufficio è proprio al livello minimo e senza Windows a cui sono abituati la maggioranza degli utenti diventa decisamente + dura (tra l’altro nn si capisce se Windows è supportato). Cmq onore al merito di aver introdotto in Italia il primo PC supereconomico sotto i 100 euro 🙂

Comunicato stampa
Milano, 30 Marzo 2009
Abaco Primo, il personal computer a 99 Euro!
Abaco Computers presenta Abaco Primo e colpisce ancora una volta con un’idea innovativa e fuori dalle righe, un prodotto pensato per tutti: un PC da 99 Euro che contribuisce a diffondere un’informatizzazione libera ed aperta, in un momento storico certamente difficile.
Abaco Primo nasce dal desiderio di creare un PC che fosse veramente accessibile a chiunque, pur mantenendo intatte le caratteristiche tipiche dei prodotti Abaco. Basso consumo, facilità di utilizzo e offerta di tutti gli strumenti necessari per una corretta e sana esperienza informatica: dal navigatore Internet alla posta elettronica, dal processore di testi al foglio elettronico, dal lettore multimediale ai giochi. E grazie all’adozione di Xubuntu Linux, il sistema operativo facile e leggero basato su Ubuntu Linux, siamo riusciti in questa impresa: nasce così Abaco Primo, il PC per tutti che rompe la barriera dei 100 Euro!
Abaco Primo si rivolge ad un vasto ventaglio di utenti: dagli studenti della scuola primaria a coloro che desiderano esplorare l’universo di Internet e dei programmi aperti e gratuiti, e viene offerto in una configurazione minimale adatta agli utenti di prima informatizzazione, ma con tante possibilità di configurazione ed un generoso chassis che gli consente di crescere nel tempo per adattarsi alle esigenze del suo proprietario.
Nella configurazione base, Abaco Primo comprende: processore Intel Atom a 1.6 Ghz, 512MB di memoria RAM, disco da 4 GB su scheda Compact Flash, scheda video Intel GMA 950, scheda audio stereo Realtek ALC662, scheda di rete 10/100 Mbps, 6 porte USB di cui 2 frontali, connettori frontali per ingresso microfono e uscita casse, ed Xubuntu Linux. Il PC viene fornito in versione Kit – da assemblare a cura del cliente seguendo le dettagliate istruzioni fornite – oppure, con un piccolo sovrapprezzo, già assemblato e pronto per l’utilizzo.
Come per tutti i prodotti della linea Abaco è possibile personalizzare Abaco Primo a seconda delle proprie esigenze, modificando interamente la configurazione di base e selezionando le periferiche aggiuntive direttamente sul sito di Abaco Computers in fase di ordine.
Disponibile da oggi in esclusiva mondiale a 99 Euro (IVA inclusa) su: http://www.abacocomputers.com/primo


Daniele Menozzi
www.abacocomputers.com
via Soffredini 77
20126 Milano
Italy
tel +39 0245470149
cel +39 3206658616
fax +39 022552992″

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Maggio 2009

    […] (in inglese) da sballo x soli 99$ e 5 Watt di consumi – il PC PRIMO della Abaco Computers di cui abbiamo già scritto a 99 Euro, circa 40 Watt di consumi con Intel ATOM e XUbuntu Direi ke le scelte nn […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.