Stampante WiFi: quale comprare

By Andrea Rossi

Canon Pixma MX495 Stampante Multifunzione Inkjet, Wi-Fi, 4800 x 1200 dpi, Nero

La stampante è uno di quegli accessori a cui nessuno potrà mai rinunciare. Quante volte vi è capitato di dover demandare la stampa di un documento o di non riuscirvi proprio perché avete deciso di farne a meno? Rispetto al passato i prezzi si sono decisamente abbassati, rendendole economiche e adatte a tutti gli usi.

Se poi volete aggiungere una comodità in più, molte stampanti WiFi vengono vendute a prezzi inferiori a 100€. Si tratta di un’ottima soluzione per mettere su carta qualsiasi documento anche da smartphone, tablet o portatile. In più, l’assenza di cavi riduce gli ingombri e contribuisce a creare un po’ di ordine sulla scrivania.

La domanda, come sempre in questi casi è la seguente: quale stampante WiFi acquistare? Non tutti i modelli sono uguali e a seconda delle nostre esigenze ci possiamo orientare su marche e stili differenti. Se volete scoprire quali sono i migliori modelli, ma anche i meno costosi, non dovete fare altro che rimanere con noi per qualche minuto.

Stampante WiFi: quale tipologia acquistare?

Se prima l’unica opzione abbordabile per chi non voleva spendere molto erano le stampanti a getto d’inchiostro, con l’evoluzione del mercato il prezzo di modelli con tecnologie differenti (vedi laser) si sono notevolmente abbassati. Lo stesso discorso vale per le stampanti WiFi, che a differenza dei modelli tradizionali includono un chip wireless.

La tecnologia che le muove può essere di tre tipi: inkjet, laser o LED. Cosa fa la differenza in caso di acquisto? In primis dovete considerare quali tipi di contenuti desiderate stampare. Se utilizzate i colori molto raramente o per niente, le stampanti WiFi laser o LED sono sicuramente la scelta più azzeccata.

Se al contrario dovete imprimere un sacco d’immagini su carta, le vecchie e care inkjet si rivelano ancora la soluzione migliore. In questo caso i costi sono nettamente minori e potete trovare prodotti studiati appositamente per la fotografia.

Inoltre dobbiamo specificare che tutte le stampanti possono in un certo senso essere wireless. Per fare questo sarà sufficiente connetterle alla rete locale tramite il router, ma non è quello che avevamo in mente oggi. Ci concentreremo infatti, solo sulle stampanti WiFi che permettono di eseguire la stampa da qualsiasi dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet.

Stampanti WiFi: le caratteristiche tecniche

Oltre a essere mosse da tre tecnologie, le stampanti WiFi posso avere caratteristiche diverse. La loro scelta dipenderà da cosa volete farci e soprattutto da come. Proprio per questo motivo vi elencheremo qui le più importanti.

  • Risoluzione: indicata con punti per pollice o DPI, stabilisce la definizione dell’immagine o del testo in uscita. Più è alta e migliore sarà la qualità. Se non stampate fotografie sarà abbastanza inutile scegliere una stampante con risoluzioni astronomiche.
  • Velocità di stampa: espressa in pagine per minuto o ppm, indica la mole di lavoro che la stampante è in grado di sopportare in un determinato lasso di tempo. A nostro avviso si tratta di un valore che lascia un po’ il tempo che trova, a meno che non dobbiate utilizzarla per lunghi periodi in ambiti lavorativi.
  • Ingombro: solitamente le stampanti WiFi, anche se multifunzione, non occupano molto spazio. Unica eccezione sono quelle per ufficio che sono decisamente più ingombranti per una serie di scelte progettuali.

Canon Pixma MX495

canon pixma mx495

Canon Pixma MX495 è una delle migliori stampanti economiche WiFi in circolazione. Basata sulla tecnologia a getto d’inchiostro, offre una buona qualità, anche fotografica. Tutto questo avviene grazie alla risoluzione di stampa che tocca un massimo di 4800×1200 DPI. Oltre alla connessione wireless troviamo uno scanner e un fax per inviare e ricevere documenti.

Epson WorkForce WF-2510WF

Epson WorkForce WF-2510WF

Altra soluzione economica ma funzionale è questo modello prodotto da Epson. Realizzata con tecnologia inkjet, questa stampante WiFi offre delle soluzioni avanzate per la stampa senza fili. Oltre a poter utilizzare la connessione diretta, infatti, avrete la possibilità di utilizzare numerosi servizi cloud. Buona la velocità di stampa, così come la risoluzione da 5760×1440 DPI. Comoda la possibilità di sfruttare lo scanner o il fax in modo intuitivo.

Epson XP342

Epson XP342

Sempre nella fascia di prezzo bassa troviamo questa Epson XP342. Si tratta di una stampante WiFi multifunzione a getto d’inchiostro davvero interessante. Nonostante una risoluzione standard di 1200 DPI, il suo punto di forza risiede nella velocità. È infatti in grado di stampare fino a 33 ppm in bianco e nero e 15 a colori.

Brother HL-1210W

Brother HL-1210W

Brother, da sempre leader nelle forniture di prodotti per ufficio, ci propone questa stampante WiFi laser dal prezzo davvero corretto. Da scegliere se si stampano solo documenti e testi, è capace di produrre fino a 20 ppm con una capacità del toner di circa 700 stampe. Davvero compatta nelle dimensioni è perfetta per i piccoli ambienti lavorativi.

Samsung Xpress SL-M2026W

Samsung Xpress SL-M2026W

Se la vostra ricerca punta inesorabilmente verso una stampante WiFi laser monocromatica, Questo modello di Samsung potrebbe proprio fare al caso vostro. Dalle dimensioni estremamente compatte, offre una buona risoluzione di 1200×1200 DPI e una velocità di stampa di 20 ppm. Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare anche servizi di cloud print come quello di Google. Economica e affidabile, è una fra le più vendute online.

HP OfficeJet Pro 6960

HP OfficeJet Pro 6960

Leggermente più costosa dei modelli precedenti ma ottima sotto tutti i fronti è questa stampante WiFi multifunzione di HP. Rivolta soprattutto agli uffici, riesce a unire una più che buona qualità di stampa. Tra le funzione troviamo inoltre lo scanner e il fax, mentre la connessione wireless permette l’accesso a centinaia di dispositivi esterni.

Epson WorkForce WF-7610DWF

Epson WorkForce WF-7610DWF

Poteva forse Epson rimanere a guardare mentre i diretti rivali mettevano in commercio delle stampanti WiFi business? Certo che no! Questo modello si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo. La risoluzione massima è di 4800×2400 DPI e permette di stampare anche in format0 A3. Fra gli extra, sicuramente apprezzati, troviamo un pannello touch, scanner e cloud printing.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Samsung M2070FW/SEE

Samsung M2070FW

Passando di nuovo alle stampanti laser, stavolta incontriamo un modello di Samsung multifunzione ideale per i piccoli uffici. Dalle dimensioni contenute, riesce a sfruttare anche gli spazi più piccoli. Buona la qualità di stampa, che si attesta a 1200×600 DPI, con una velocità di circa 20 ppm. Da non dimenticare la possibilità di scannerizzare documenti e inviare fax. Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo la rende una delle stampanti più acquistate nel nostro paese.

Brother HL–3140CW

Brother HL–3140CW

Ecco a voi la prima stampante WiFi laser a colori della nostra guida. Prodotta da Brother, offre consumi ridotti e stampare di buona qualità. Con una risoluzione di 2400×600 DPI è perfetta per la riproduzione di documenti e non solo in bianco e nero. Oltre alla connessione diretta wireless è possibile stampare direttamente dal web grazie ai servizi di cloud printing.

Epson Expression Premium XP-830

epson Expression Premium XP-830

State cercando una stampante WiFi di ottimo livello con WiFi integrato? Epson Expression Premium XP-830 è un prodotto davvero interessante. Offre stampe ad alta risoluzione e velocità sopra la media. Si parla di 32 ppm sia a colori che in bianco e nero.

Brother MFC-9330CDW

Brother MFC-9330CDW

Questo modello di Brother è uno dei migliori modelli di stampante WiFi LED che potete trovare al momento. Offre prestazioni di rilievo (22 ppm) e una buona qualità di stampa. Non mancano la stampa fronte/retro automatica, il supporto ai fax e un pannello di controllo touch.

Epson Sc-P600 Surecolor

Epson Sc-P600 Surecolor

Come ultimo modello di oggi ci siamo tenuti una meravigliosa stampante WiFi fotografica semi-professionale. Epson Sc-P600 Surecolor è infatti un prodotto dedicato alla fotografia, che vi farà decisamente contenti se cercate stampe di alta qualità. Oltre alla stampa wireless diretta e remota , integra un pannello a colori per avere il pieno controllo di tutto ciò che avviene.

Conclusioni

Adesso che vi abbiamo presentato qualche modello di stampante WiFi, sta a voi decidere quale acquistare. Che sia inkjet, laser o LED dipenderà solo dall’utilizzo che intendete farne. Nel frattempo, fra un pensiero e l’altro, che ne dite di dare un’occhiata a questi articoli?

Se poi volete rimanere sempre aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo della tecnologia, non vi resta altro da fare che seguire la nostra pagina Facebook.

L’articolo Stampante WiFi: quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.